La prossima settimana, l’Italia si troverà a fare i conti con un ritorno del freddo, seguito da un’ondata di gelo artico che potrebbe influenzare la Penisola. Secondo le proiezioni meteorologiche, tra il 29 e il 30 novembre, correnti fredde provenienti da est inizieranno ad affluire sul nostro Paese, portando un abbassamento delle temperature e condizioni più rigide. L’aria fredda, di origine continentale, provocherà una sensibile diminuzione delle temperature, con un ritorno di un clima decisamente invernale, specialmente nelle zone settentrionali e centrali.
Anche se la fase mite che ha caratterizzato la settimana precedente sembra essere ormai superata, il freddo non sarà nemmeno breve. Durante il weekend del 30 novembre, le temperature potrebbero scendere significativamente, accompagnate da qualche nevicata, in particolare nelle regioni montuose. Le proiezioni suggeriscono anche che il gelo si farà più intenso nei primi giorni di dicembre.
Intorno al 4-5 dicembre, è previsto l’arrivo di un’ondata di aria artica che si estenderà sull’intera Penisola, portando temperature ben sotto la norma stagionale. In queste condizioni, è possibile che la neve arrivi anche a quote più basse del solito, creando scenari tipici della stagione invernale.
Per ora, queste previsioni si basano su modelli a lungo termine, che tuttavia sembrano confermare un cambiamento drastico nel tempo. Gli esperti raccomandano quindi di prepararsi a un inizio dicembre decisamente gelido, con un ritorno delle condizioni atmosferiche più rigide e nevose in molte zone d’Italia. L’arrivo di correnti artiche potrebbe inoltre far abbassare ulteriormente la percezione di freddo, soprattutto nelle città e nelle aree più esposte al vento. (Fonte: team meteo nazionali).