Search
Close this search box.
Categorie
News

Meteo: Aria polare verso l’Italia

Le previsioni meteo per l’Italia non promettono bene, in arrivo gelo e aria polare, questa è la tendenza fino a fine mese.

Meteo: Aria polare verso l'Italia

Le temperature in Europa dopo l’anomala ondata di caldo di inizio anno sono diminuite in concomitanza dell’arrivo di aria più fredda, ma il grande gelo per il momento interessa la Russia, dove le temperature hanno raggiunto i -44°C, ancor più basse le temperature in Siberia con valori fino a -62°C, è il valore più basso negli ultimi vent’anni in questa zona. 

La presenza della neve su ampie zone della pianura siberiana favorisce il raffreddamento radiativo (dispersione del calore verso lo spazio) e amplifica l’effetto albedo: il manto nevoso riflette cioè i raggi del sole in alta atmosfera e la temperatura dell’aria non riesce a riscaldarsi ma anzi, continua a raffreddarsi sempre di più.

Il gelo per il momento non interesserà la nostra penisola, che però verrà raggiunta, nel corso dei prossimi giorni, da impulsi di aria polare che riproporranno fasi tipicamente invernali, con pioggia e nevicate anche in bassa quota sulle nostre regioni.