Search
Close this search box.
Categorie
News

Messina Crossing: Data da confermare per Jaan Roose. Al momento condizioni proibitive nello stretto

Messina Crossing, l’evento è da confermare tra il 9 e l’11 luglio. Per ora, fino a stamane, è questa la decisione presa dal Team Red Bull; troppo ventoso lo stretto di Messina.

Jaan Roose, il tre volte campione del mondo di slacklining, aspetta il momento giusto per aggiungere un altro record mondiale: la prima camminata su una slackline di appena 1,9 centimetri attraversando lo stretto di Messina per 3,5 km.

Non è facile, ma non imposssibile scegliere l’arco temporale in cui ci sia calma piatta, assenza completa di vento nello Stretto di Messina, soprattutto ad un’altezza di otre 200 metri sopra il mare. Una scelta che deve essere presa e condivisa, a nostro avviso, tra il Team Red Bull e i pescatori del luogo, persone esperte che conoscono non solo il mare, ma soprattutto i venti. Infatti, sono i venti in alcune precise condizioni che, addirittura, possono cambiare non solo la periodicità ma anche l’alternarsi delle correnti dello stretto (ogni 6 ore), e se non si conoscono i venti, non si conosce il mare.

Jaan Roose sicuramente non ha nulla di ordinario. Ha iniziato a praticare lo slacklining all’età di 18 anni e il suo talento non solo lo ha reso tre volte campione del mondo di questo sport emergente, ma lo ha anche fatto apparire in film e TV come stuntman e persino far parte di una troupe teatrale per un tour di Madonna. Un’atleta che merita, un campione che non si arrende, mai!
Uno dei sogni di Roose è quello di installare una slackline in Antartide. Ma prima di lanciarsi in nuove avventure, vorrebbe attraversare lo stretto di Messina. E questo lo vogliamo tutti. Forza Jaan!