Search
Close this search box.
Categorie
News

Maltempo Calabria, blocco in autostrada tra Pizzo e Lamezia, chiusa la Strada dei Due mari

Isolamento e disagi in Calabria a causa del forte maltempo

La Calabria è ancora una volta sotto l’assalto del maltempo, con la provincia di Catanzaro a farne le spese maggiori. Le intense piogge delle ultime ore hanno provocato esondazioni, allagamenti e gravi disagi alla viabilità, mettendo a dura prova la popolazione e i soccorritori.


Tra le conseguenze più gravi, la chiusura dell’autostrada tra Pizzo e Lamezia Terme e della Strada dei Due Mari, rese impraticabili dall’acqua che ha invaso le carreggiate. Questa situazione ha isolato numerosi comuni e provocato lunghe code e disagi per chi era in viaggio.

Maida isolata, vigili del fuoco in azione
In particolare, il comune di Maida è rimasto completamente isolato a causa dell’esondazione di un torrente. Le squadre dei vigili del fuoco sono intervenute per prestare soccorso alla popolazione e mettere in sicurezza le abitazioni.

Situazione meteo e previsioni
Secondo le previsioni meteo, la situazione rimarrà instabile per tutta la giornata odierna, con piogge localmente intense, soprattutto lungo le coste Joniche del Crotonese, Catanzarese e Reggino e nelle relative aree interne. Si prevede un generale miglioramento nelle altre zone, ma non si escludono locali sconfinamenti.

La necessità di interventi strutturali
L’ennesima ondata di maltempo solleva nuovamente il problema della prevenzione del rischio idrogeologico in Calabria. È urgente investire in opere di difesa del suolo e in sistemi di monitoraggio del territorio per ridurre al minimo i danni causati da eventi estremi come questi.