Search
Close this search box.
Categorie
News

Leva militare 40 giorni: i benefici

Alcuni parlamentari del Carroccio stanno per presentare un disegno di legge che prevede l’istituzione di una mini leva militare di soli 40 giorni di addestramento militare.

Leva militare 40 giorni: i benefici

Se questa nuova proposta dovesse essere approvata dalle due camere dove a breve sbarcherà per il voto per poi diventare legge, ci saranno diversi benefici. Il servizio militare non è abrogato ma soltanto sospeso, perché per abrogarlo bisognerebbe cambiare la Costituzione che impone, come dovere di cittadino, la difesa della Patria. Oggi il servizio militare è solo professionale e quindi volontario.

I Benefici
La nuova proposta di legge prevede invece un servizio di leva militare di quaranta giorni per chi ha tra i 18 e i 25 anni che, a differenza dell’attuale, non sarà retribuito, ma darà diritto a punti per la maturità, incentivi per la laurea o punteggio aggiuntivo nei concorsi pubblici. In pratica, i giovani che dedicheranno questi 40 giorni di addestramento militare volontario avranno delle agevolazioni e quindi, secondo la proposta di legge, più facilità di trovare un lavoro nella pubblica amministrazione. Ad ufficializzare la proposta di legge è stato il presidente del senato Ignazio La Russa.