La Super luna Blu si verificherà il 19 agosto 2024 alle ore 21:26. È la prima delle quattro Super lune previste per quest’anno.
La “Superluna”, questo termine indica una Luna piena che si trova nel punto più vicino alla Terra (perigeo), quindi appare più grande e luminosa del solito, questa volta la distanza minima sarà di 361.970 chilometri, tutte le restanti “Superlune” dell’anno si avvicineranno ancora di più.
Nonostante il nome, la Luna non assume una colorazione blu. La prossima “Superluna” apparirà circa il 6% più grande e un po’ più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrebbe, forse, rendersene conto, si tratta di variazioni tutt’altro che eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all’evento, preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più trascurato e dimenticato, dicono gli esperti.
Quest’anno avremo altre tre Superlune: a settembre, ottobre e novembre. Quindi, se ti perderai questa, avrai altre opportunità per ammirare questo fenomeno affascinante!