Procedure di attuazione da parte della Città Metropolitana di Reggio Calabria per i progetti di utilità sociale da realizzare sul territorio dell’area metropolitana.
Per i finanziamenti, i Comuni selezionati, devono operare in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria, secondo modalità concordate in una Convenzione stipulata tra le parti per l’attuazione del progetto. La Città Metropolitana di Reggio Calabria, nell’ambito del partenariato, esercita le funzioni di coordinamento, supervisione e controllo degli interventi e prevede la realizzazione delle attività di utilità sociale indicate nella proposta progettuale precedentemente approvata (Avviso Pubblico n°551- Repertorio n°551 del 01/12/2023 all’Albo on-line della Città Metropolitana di Reggio Calabria).
I progetti, di natura sociale, umano, culturale e sostenibile, avranno come fine il miglioramento della qualità della vita e delle persone che vivono sul territorio, la tutela dei diritti dei giovani, degli anziani, dei cittadini appartenenti alle fasce più deboli della popolazione, e la promozione, il sostegno e la valorizzazione dell’Associazionismo e del Terzo Settore.
Gli Ambiti Progettuali
- Iniziative/attività/animazione sociale/ trasporto solidale per minori, anziani, giovani, soggetti con difficoltà, al fine di favorire lo sviluppo all’autostima e della consapevolezza delle proprie potenzialità;
- Iniziative a sostegno della disabilità per promuovere l’inclusione e la partecipazione di sportelli di ascolto/attività di supporto/sostegno psicologico/educativo per le famiglie, giovani, donne in difficoltà, ecc.;
- Attività di socializzazione, aggregazione e interscambio tra gli anziani e i giovani;
- Spiagge aperte ed accessibili con interazione tra pubblico privato ed associazionismo per l’inclusione sociale per l’abbattimento delle barriere e le difficoltà d’accesso ai servizi, facilitando il movimento in spiaggia e in acqua delle persone con disabilità.
La graduatoria definitiva riporta l’elenco dei Comuni del comprensorio metropolitano ammessi e che, il Comune di Villa San Giovanni (RC), è stato ammesso ad una compartecipazione per un importo totale pari ad €. 12.500, di cui €. 2.500 a carico dell’Ente comunale Villese.