Search
Close this search box.
Categorie
News

La chiusura del “Ponte sullo Stretto” non è prevista: sarà aperto 365 giorni l’anno 24 ore su 24. Lo dice la Stretto di Messina

E’ vero che lo spostamento laterale del Ponte sullo Stretto per effetto dei venti massimi registrabili nello Stretto è di circa 9 m? Questo spostamento è compatibile con la percorribilità dei veicoli e dei treni oppure per questo motivo il Ponte risulterà chiuso al traffico per molti giorni nel corso di ogni anno?

Le risposte sono presenti nelle FAQ del portale della Stretto di Messina, riportate di seguito:

Il ponte sullo Stretto di Messina sarà aperto 365 giorni l’anno 24 ore su 24, senza alcuna interruzione di traffico a causa del vento, questo in virtù della particolare forma aerodinamica dell’impalcato e dei dispositivi di barriere antivento.

La chiusura del ponte non è prevista se non per eventi eccezionali (velocità medie del vento superiore a 169 Km/h), che è una velocità che può statisticamente attendersi nello Stretto una volta nell’arco di 200 anni.

In particolare, spostamenti laterali dell’impalcato dell’ordine dei 9 m, sotto l’azione laterale del vento, possono raggiungersi per velocità medie del vento di 169 Km/h.
Entro questi limiti è garantita la percorribilità ferroviaria di tutti i treni passeggeri e merci, fatta eccezione per treni merci senza carico utile. Le registrazioni ventennali del vento, effettuate in sito, non hanno mai rilevato velocità medie del vento superiori a 169 Km/h.