Lo slackliner estone Jaan Roose, atleta Red Bull, ha completato oggi il “Messina Crossing” con l’incredibile traversata dello Stretto su una slackline lunga 3,5 chilometri, ad un’altezza di 230 metri sopra il mare. Un’impresa eccezionale che ha tenuto con il fiato sospeso migliaia di persone che hanno assistito all’evento.
Il 32enne estone ha superato i 2,7 chilometri in poco più di due ore diventando così l’uomo ad aver percorso il tratto più lungo su una fettuccia.
Purtroppo, a causa di una perdita di equilibrio ad un centinaio di metri dal traguardo, Roose non ha potuto tecnicamente porre la firma sul record. Nonostante questo, la sua impresa è comunque entrata nella storia come la prima traversata più lunga al mondo in slackline attraversando lo stretto di Messina.
Un’impresa da brividi
Roose ha iniziato la sua sfida alle 8:45 circa di questa mattina, affrontando condizioni meteorologiche non proprio ideali, nonostante le difficoltà , l’atleta estone ha perseverato, dimostrando una tenacia e un equilibrio straordinari.
Dopo oltre due ore e mezzo di cammino, Roose era quasi arrivato al traguardo, quando un passo falso gli è costato una scivolata. Fortunatamente, lo slackliner in meno di un minuto si è rimesso in equilibrio raggiungendo il pilone di Messina.
Un traguardo comunque raggiunto
Nonostante la mancata conquista del record ufficiale, Roose ha comunque raggiunto un traguardo eccezionale. Ha superato il suo personale record di 1.525 metri, stabilito a Guadalupe nel 2023, e ha percorso circa 3.400 metri sulla slackline.
L’impresa di Jaan Roose è una dimostrazione straordinaria di abilità , coraggio e determinazione. Un’ispirazione per tutti coloro che vogliono superare i propri limiti e inseguire i propri sogni.