Jaan Roose è pronto ad affrontare un’altra sfida attraversando lo Stretto di Messina su una slackline di appena due centimetri. L’evento, battezzato Messina Crossing, dovrebbe avvenire, da quanto si apprende dal portale Red Bull, in un giorno scelto dal 6 al 11 luglio 2024. Il giorno e orario esatto dipenderà dalle condizioni climatiche.
In questi giorni Jaan Roose e il Team Red Bull sceglieranno il minuto esatto in cui l’atleta estone, ben tre volte campione del mondo di slacklining e stuntman di Hollywood, tenterà un record mondiale: la prima camminata con la slackline attraverso lo Stretto di Messina – 3,5 km sopra le acque agitate.
Jaan Roose in equilibrio nel vuoto partirà dalla Calabria in località Santa Trada nel comune di Villa San Giovanni e cercherà di arrivare in Sicilia a Torre Faro nel comune di Messina, ad un’altezza di 265 metri. Più di tre ore di attraversamento, una sfida che pare impossibile.
Un percorso mozzafiato di oltre 3,6 chilometri, la distanza che separa la costa calabrese da quella siciliana. Un attraversamento incredibile che non solo potrebbe infrangere il record mondiale di slackline, superando di quasi un chilometro il precedente primato (2,7 km circa), ma che rappresenterà una sfida senza precedenti, con una distanza di attraversamento simbolicamente superiore a ben 30 campi da calcio.
Data di nascita 11 Gennaio 1992
Età 32
Nazionalità Estonia
Inizio Carriera 2010
Discipline Slacklining
Quando Jaan Roose iniziò a praticare slacklining all’età di 18 anni, mai avrebbe pensato di stupire milioni di persone in tutto il mondo con i suoi trick unici.
Ora è tre volte campione di slacklining, nonché il primo e unico atleta a fare un salto all’indietro su una slackline. Jaan è anche detentore di moltissimi record.
La sua incredibile capacità l’ha portato anche a lavorare come stuntman per alcuni film di Hollywood – come Assassin’s Creed – oltre a partecipare al tour mondiale di Madonna.
Oltre alla passione per la competizione, Jaan ama viaggiare per il mondo e mostrare a tutti il suo incredibile talento. Nel 2021 ha visitato la capitale della Bosnia ed Erzegovina dall’altezza di 100m dal suolo, nel 2022 lo slackliner ha dato il meglio di sé nella valle di Bozzhira, nella regione di Mangystau in Kazakistan.
Tenete d’occhio i suoi prossimi passi…