Il 7 Luglio alle 12 circa i cellulari in Calabria riceveranno un messaggio IT-Alert; sarà uno dei test a scala regionale pianificati per far conoscere il sistema nazionale di allarme pubblico.
Si tratta solo di un test sperimentale. IT-Alert è il sistema di allarme pubblico di cui si sta dotando l’Italia, attualmente è in fase di sperimentazione. Non si deve scaricare nessuna APP ma si riceverà un SMS di prova sui telefonini.
Venerdì 7 luglio sarà testato in Calabria, tutti i cellulari riceveranno un messaggio di prova. IT-Alert non è un sistema per raccogliere segnalazioni ma ci avviserà di pericoli presenti nell’area in cui siamo.
Cos’è IT-Alert
E’ un servizio pubblico che, inviando messaggi sui dispositivi presenti nell’area interessata da una grave emergenza o da un evento catastrofico imminente o in corso, favorisce l’informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte, con l’obiettivo di minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo.
I messaggi IT-alert viaggiano attraverso cell-broadcast. Ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, può ricevere un messaggio “IT-alert”. Grazie alla tecnologia cell-broadcast i messaggi IT-alert possono essere inviati all’interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’emergenza. Per saperne di più https://www.it-alert.it/it/