Search
Close this search box.
Categorie
News

Isola Ecologica Villa San Giovanni. Tutti i dettagli

Il Comune di Villa San Giovanni per la realizzazione dell’Isola ecologica è risultato beneficiario del finanziamento POR Calabria FESR 2014-2020, per il miglioramento del servizio di Raccolta Differenziata in Calabria per un importo complessivo di € 249.956,71. Sorgerà nell’ex campetto a Case alte, un’area di proprietà di ANAS e data in concessione all’ente comunale.

Isola Ecologica Villa San Giovanni

L’iter burocratico

Con Delibera di Giunta Comunale n. 74 del 16/10/2018 era stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica predisposto dall’Ufficio Tecnico Comunale. A seguito di un sopralluogo con i tecnici del comune e la società di gestione della rete del metano, si è accertato che l’area del progetto (nei pressi del cimitero di Cannitello) è attraversata dal metanodotto, di conseguenza, la società SNAM aveva comunicato l’incompatibilità dell’area in progetto.

Considerata l’incompatibilità dell’area con il progetto approvato, l’Amministrazione Comunale ha valutato di dislocare il sito di intervento su un’altra zona che più si presta alla realizzazione del centro di raccolta comunale, in un terreno ubicato in adiacenza all’area di servizio di Villa San Giovanni Ovest, di proprietà ANAS s.p.a.

Il Settore Lavori Pubblici Qualità Urbana e Ambientale, con la Determinazione n. 360 del 29 giugno 2023, ha pubblicato e approvato gli esiti di gara per l’affidamento dell’incarico per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, del progetto definitivo/esecutivo, della produzione degli atti e dei documenti necessari al rilascio di eventuali nulla osta o autorizzazioni, della direzione dei lavori, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, della contabilità e per il certificato regolare esecuzione. Se ne occuperà la società R.T.P. con capogruppo mandatario l’Arch. Elio Conte, con sede legale a Napoli.

Successivamente, a seguito dei sopralluoghi congiunti con il personale tecnico dell’ANAS ed Eni, si è valutato di ridimensionare l’area oggetto di concessione differenziando i vari accessi fra la stazione di servizio di Villa San Giovanni Ovest e del realizzando centro di raccolta comunale, pertanto il progettista, incaricato dal RUP, ha dovuto apportare le dovute modifiche. A seguito della modifica e verifica del progetto, l’ANAS S.p.a., ha autorizzato alla stipula dell’atto di concessione d’uso per la realizzazione del centro di raccolta comunale

Un progetto tanto atteso dai cittadini che non ha ancora visto la luce nonostante un finanziamento ottenuto nel 2016 e in scadenza nel 2023; un duro lavoro di squadra per l’Ente comunale che ha permesso di individuare ed ottenere l’area per la realizzazione, e di scampare il rischio concreto di perdere questa importante opportunità per la Città.