Il Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, sarà in Calabria venerdì 6 e sabato 7 dicembre per una serie di incontri politici e istituzionali
La visita, organizzata in collaborazione con Forza Italia Calabria, prevede una densa agenda di appuntamenti che toccheranno Catanzaro, Taurianova, Reggio Calabria e Villa San Giovanni, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra il Governo e il territorio calabrese.
Ad annunciarlo è Francesco Cannizzaro, Segretario regionale di Forza Italia e Vice Capogruppo alla Camera dei Deputati, che ha sottolineato l’importanza della visita: «La presenza del Ministro Casellati è un segnale forte di attenzione verso la Calabria. Saranno due giornate strategiche per parlare di semplificazione normativa, cultura e sviluppo economico».
Gli appuntamenti di venerdì 6 dicembre
La giornata di venerdì inizierà a Catanzaro, alle ore 11, presso la Cittadella regionale “Jole Santelli”. In questa occasione il Ministro Casellati e il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, firmeranno un protocollo d’intenti per definire linee di intervento normativo volte alla semplificazione burocratica, con l’obiettivo di favorire cittadini e imprese.
Alle ore 13, il Ministro si sposterà al Palazzo dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro per un incontro con i quadri dirigenziali del Coordinamento catanzarese di Forza Italia, un momento cruciale per definire la strategia politica del partito nella regione.
Nel pomeriggio, alle ore 15, Casellati farà tappa a Taurianova, proclamata Capitale Italiana del Libro 2024. La visita alla Biblioteca Comunale della città sarà un omaggio alla cultura e un’occasione per incontrare l’Amministrazione comunale.
Alle ore 17:30, a Reggio Calabria, la giornata si concluderà con la presentazione ufficiale del nuovo organigramma del Coordinamento Provinciale di Forza Italia e del Coordinamento Grande Città di Reggio Calabria, presso la sala “Federica Monteleone” del Consiglio regionale della Calabria.
Gli appuntamenti di sabato 7 dicembre
Sabato mattina, alle ore 9, il Ministro incontrerà gli studenti del Liceo Classico “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria, sottolineando l’importanza dell’educazione per le nuove generazioni. Successivamente, visiterà i Bronzi di Riace e il Museo Archeologico Nazionale, simboli del patrimonio culturale calabrese.
Il momento clou della giornata sarà alle ore 10:30 presso l’Altafiumara Resort, in località Santa Trada a Villa San Giovanni. Qui si terrà la presentazione del progetto “Europa a Casa”, promosso da Forza Italia Calabria in collaborazione con il Partito Popolare Europeo (PPE). L’iniziativa mira a fornire strumenti pratici per accedere ai fondi europei attraverso azioni di informazione e supporto tecnico rivolte a enti locali, imprese e associazioni.
Un’occasione per il rilancio del territorio
La visita del Ministro Casellati rappresenta un’occasione di rilievo per la Calabria. Temi chiave come la semplificazione normativa, la promozione culturale e le opportunità di sviluppo economico saranno al centro di un dialogo diretto con istituzioni locali, cittadini e imprese.
Conclude Cannizzaro: «È fondamentale che la Calabria sappia sfruttare al meglio queste opportunità per crescere e competere a livello nazionale ed europeo».