Il Comune di Villa San Giovanni lancia un appello a tutti i cittadini interessati a dare il proprio contributo alla comunità. Sono aperte le candidature per svolgere lavori di pubblica utilità.
Possono partecipare tutti i cittadini residenti nel comune di Villa e dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti essenziali:
Età superiore ad anni 18;
Godimento di diritti civili e politici ed assenza di condanne penali che, impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di impiego con la Pubblica Amministrazione;
Idoneità psico-fisica e culturale allo svolgimento dell’incarico, in relazione alle caratteristiche operative proprie dello specifico incarico da comprovarsi attraverso apposita certificazione rilasciata dal medico del S.S.N.
L’amministrazione, – riporta l’avviso – si riserva, comunque, l’insidacabile facoltà di sottoporre l’interessato a visita specifica di accertamento presso struttura medica pubblica (A.S.P.)
La domanda dovrà essere corredata dal “Curriculum Vitae” dell’interessato e da certificato medico attestante l’idoneità psico-fisica allo svolgimento delle attività che verranno svolte.
Cosa sono i lavori di pubblica utilità?
Si tratta di attività non retribuite svolte a favore della collettività, come ad esempio la manutenzione di parchi e giardini, la cura del verde pubblico, la pulizia delle aiuole, potatura degli alberi, la riqualificazione di spazi comuni compresi i parchi, oppure, il volontariato potrà supportare iniziative sociali in collaborazione con associazioni del territorio anche per l’assistenza a eventi pubblici.