Search
Close this search box.
Categorie
News

G7 a Villa San Giovanni, 16 – 17 luglio: Misure di sicurezza e dettagli

Il G7 del Commercio si terrà a Villa San Giovanni, in Calabria, il 16 e 17 luglio 2024. L’incontro sarà presieduto dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.

L’obiettivo principale della riunione è quello di discutere le sfide e le opportunità del commercio internazionale, con particolare attenzione alle tensioni e le frizioni commerciali che mettono a rischio il commercio globale e la crescita sostenibile e inclusiva. La tutela della libertà di navigazione e dei traffici marittimi commerciali a fronte delle crisi regionali, dal Mar Rosso all’Indopacifico, e non per ultimo il ruolo del commercio nel promuovere lo sviluppo sostenibile e nel contrastare i cambiamenti climatici.

Al G7 di Villa San Giovanni parteciperanno i ministri del Commercio dei sette paesi più industrializzati del mondo: Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti. Saranno presenti anche rappresentanti dell’Unione Europea e di diverse organizzazioni internazionali, come l’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) e il Fondo Monetario Internazionale (FMI).

L’incontro si terrà presso il Centro Congressi Santa Trada di “Villa San Giovanni”. La sede è stata scelta per la sua posizione strategica, di fronte lo Stretto di Messina per il suo valore simbolico, come punto di incontro tra l’Europa e il resto del mondo.

Il G7 di Villa San Giovanni è un’importante occasione per l’Italia per promuovere il proprio ruolo nel commercio internazionale e per contribuire a trovare soluzioni concrete alle sfide globali. L’incontro sarà anche un’occasione per valorizzare il territorio calabrese e le sue eccellenze.

Modifica della viabilità

Saranno attivate delle procedure per la messa in sicurezza del territorio comunale disposte dall’ordinanza del Settore polizia locale di Villa San Giovanni a seguito della nota della Questura di Reggio Calabria, Commissariato di P.S. della città dello stretto, che ha comunicato che in data 16 e 17 luglio 2024 alcune vie cittadine saranno interessate da un evento, per il quale sarà necessario, per motivi di ordine e sicurezza pubblica, procedere allo sgombero delle autovetture parcate con l’adozione di apposito provvedimento di interdizione della sosta veicolare nelle seguenti vie:
-Via Zanotti Bianco;
-Via Nazionale, tratto compreso tra l’intersezione con la Via Zanotti Bianco fino a Via Nazionale Bolano Villa San Giovanni;
-Viale Italia, Via Marconi, Via Ammiraglio Curzon, Via Petrello ed ingresso A2 Autostrada del Mediterraneo.

Per urgenti motivi di ordine pubblico e di viabilità, – riporta l’ordinanza – è necessario intervenire con una modifica alla normale circolazione veicolare e con l’interdizione della sosta veicolare a partire dalle ore 08.00 del 16.07.2024 e fino alle ore 24.00 del 18.07.2024.