Search
Close this search box.
Categorie
News

Fondo perduto “Impianti Fotovoltaici” al Sud. Bando Parco Agrisolare Sud

Finanziamento con fondi PNRR per l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti delle aziende agricole, destinato alle imprese delle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il Bando Parco Agrisolare Sud rappresenta un’opportunità davvero interessante per le aziende agricole del Mezzogiorno che vogliono investire nelle energie rinnovabili.

Si tratta di un’iniziativa finanziata dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che offre contributi a fondo perduto alle imprese agricole del Sud Italia per l’installazione di impianti fotovoltaici. L’obiettivo è quello di promuovere la transizione energetica e sostenere lo sviluppo delle aree rurali.

Interventi ammissibili
Installazione dei pannelli fotovoltaici;
rimozione e smaltimento dell’amianto eventualmente presente sui tetti oggetto dell’intervento;
sistemi di aerazione e isolamento termico dei tetti;
acquisto di batterie di accumulo;
acquisto di colonnine di ricarica per la mobilità elettrica.

Contributo
Il contributo, in conto capitale, potrà coprire fino all’80% della spesa ammissibile prevista dal progetto candidato. La spesa massima per beneficiario è fissata a 2.330.000 euro.

Le imprese avranno la possibilità di adottare soluzioni di autoconsumo condiviso e potranno partecipare in forma aggregata.

Dotazione finanziaria
250 milioni di euro

Presentazione domande
Le domande potranno essere presentate tramite la Piattaforma informatica predisposta dal Soggetto attuatore GSE, accessibile dall’Area Clienti GSE a partire dalle ore 12.00 del giorno 16 settembre 2024 e fino alle ore 12.00 del giorno 14 ottobre 2024.

Attenzione: Le scadenze per la presentazione delle domande possono variare, quindi ti consiglio di consultare sempre il sito ufficiale del GSE o rivolgerti a un esperto del settore per avere informazioni aggiornate.