L’Amministrazione comunale di Villa San Giovanni, intende, tramite una manifestazione di interesse, organizzare la prima “Fiera dell’Editoria”, mettendo a disposizione l’uso di spazi espositivi posizionati all’esterno dell’ex mattatoio per un massimo di 4 Case editrici. Un evento finalizzato a valorizzare la filiera del libro locale.
La Fiera dell’Editoria si svolgerà nelle giornate del 23 e 24 giugno dalle ore 17:00 alle 20:00; il 25 giugno 2023 dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 20:00.
La Città di Villa San Giovanni provvederà all’allestimento e gestione dello stand comprese pulizie degli spazi esterni; metterà a disposizione delle Case editrici, per tutta la durata della manifestazione, uno spazio attrezzato con strutture espositive (gazebo), di vendita e di immagazzinaggio; incaricherà, se opportuno e su richiesta della gestione organizzativa associazioni e volontari già coinvolti nel Festival Correnti; all’interno de gli spazi saranno garantite alle Case editrici pari opportunità in termini di rappresentatività, visibilità e promozione dei libri e dei cataloghi esposti, per quanto consentito dalla struttura e dalle attrezzature a disposizione.
Le Case editrici
• saranno soggette al pagamento del canone unico patrimoniale C.U.P. a norma del regolamento comunale e delle tariffe in atto vigenti previste con delibera n. 45 del Consiglio Comunale del 6 dicembre 2021;
• si faranno carico delle spese legate alla spedizione dei volumi presso la sede della Fiera ed al ritiro dell’invenduto con mezzi propri o tramite corriere;
• garantiranno per tutta la durata della manifestazione la presenza presso lo stand di addetti, incaricati di gestire, prima dell’inizio della manifestazione, la consegna dei volumi presso lo stand e la loro collocazione nello spazio assegnato;
• gestiranno la vendita dei volumi tramite propri dispositivi di accettazione dei pagamenti e la conservazione in luogo sicuro dell’eventuale contante;
• avranno cura di procedere al l’immagazzinaggio temporaneo dei volumi negli appositi spazi dello stand al termine di ciascuna giornata;
• al termine della manifestazione gestiranno il ritiro e l’impacchettamento dei volumi invenduti con eventuale consegna ad un corriere, secondo le indicazioni operative che saranno fornite dalla Fiera.
Modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse
La manifestazione di interesse dovrà essere formulata utilizzando esclusivamente il Modulo in allegato entro e non oltre giorno 18 giugno a mezzo PEC all’indirizzo:
protocollo@pec.comune.villasangiovanni.rc.it
Valutazione delle domande e approvazione della graduatoria
Il responsabile del procedimento, supportato da un gruppo di lavoro del Settore Affari generali effettuerà l’istruttoria di ammissibilità formale delle domande, al fine di verificarne la completezza e il possesso dei requisiti di ammissibilità previsti.
Al termine del processo di valutazione, il Responsabile del Settore provvederà ad adottare il provvedimento amministrativo che approva:
− l’elenco delle domande ammissibili;
− l’elenco delle domande eventualmente risultate non ammissibili con l’indicazione delle relative motivazioni;
− l’elenco finale delle domande ammesse, con l’indicazione delle Case editrici selezionate per lo stand.
L’adozione del provvedimento verrà comunicata a mezzo PEC alle Case editrici richiedenti, con specifica dell’importo del canone unico da versare, e specificando la motivazione, in caso di non ammissione.
Le Case editrici selezionate dovranno:
– confermare via PEC, entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione, la loro intenzione di partecipare alla Fiera o comunicare la rinuncia;
– assolvere gli adempimenti formali eventualmente richiesti dall’organizzatore della Fiera per la partecipazione a stand collettivi delle case editrici ospiti. In caso di rinuncia di una o più delle case editrici selezionate, si procederà allo scorrimento dell’elenco.
Le case editrici saranno selezionate rispettando i seguenti criteri fino ad un massimo di 15 punti:
– radicamento nel territorio locale (3 pt);
– diversificazione della proposta nell’esposizione di generi e tematiche (4 punti);
– proposta espositiva (6 punti);
– novità e elementi innovativi della produzione editoriale (2 punti).