Il Responsabile dell’Area tecnica del Comune di Scilla con l’Ordinanza n. 11 dell’8 fabbraio 2024, dispone il divieto di accesso in un tratto di litorale nella frazione di Favazzina compresa piazza delle Rimembranze.
L’interdizione dell’accesso all’area demaniale marittima – riporta l’ordinanza – è scaturita per lo svolgimento di interventi di messa in sagoma dei pennelli 03 e 04 nella frazione di Favazzina del Comune di Scilla” contenente errore materiale.
L’Iter burocratico
A seguito di sopralluogo del 14/07/2023 si constatava che le mareggiate, specie quella abbattutasi il 13/01/2023, avevano modificato lo stato iniziale delle scogliere all’atto del progetto esecutivo dall’Ufficio Tecnico Comunale, dell’importo complessivo di € 200.000,00, per l’esecuzione degli “Interventi di ripristino e ricarica di opere idraulico-marittime esistenti”, mediante la messa in sagoma dei pennelli nella frazione di Favazzina del Comune di Scilla.
Successivamente, con determina n. 8 R.G. del primo febbraio 2024, è stata approvata la perizia suppletiva e di variante scaturita dal fatto che, nel corso di esecuzione dei lavori, si è manifestata la necessità di introdurre talune modifiche alle previsioni originarie di progetto, a seguito di un sopralluogo del 14/07/2023, che si constatava, che le mareggiate, specie quella abbattutasi il 13/01/2023, avevano modificato lo stato iniziale delle scogliere all’atto del progetto esecutivo.
A seguito di rilievo topografico e rilievo con drone del primo agosto 2023 – si legge nell’ordinanza – si constatava che le mantellate dei pennelli 3 e 4, oggetto d’intervento, erano state ulteriormente danneggiate ed i massi in calcestruzzo erano ulteriormente fuori sagoma, per cui era necessario anche l’ausilio del mezzo marittimo per il loro recupero e salpamento, pertanto la necessità di procedere alla stesura di una perizia di variante e di conseguenza concordare il prezzo nuovo unitario di salpamento con mezzo marittimo non previsto nel progetto esecutivo.
Il Direttore Lavori, successivamente, ha trasmesso comunicazione (acquisita il 02/02/2024 dal Settore tecnico comunale) volta ad ottenere l’autorizzazione ad accedere con i mezzi in area libera (a terra) fronte mare, al fine di eseguire i lavori di recupero corpi morti e rimessa in sagoma dei pennelli 03 e 04, a far data dal giorno dopo la pubblicazione dell’ordinanza e fino al termine dei lavori previsti in giorni 90.
L’Ordinanza
Il Responsabile dell’Area tecnica del Comune di Scilla, ravvisata la necessità di consentire l’esecuzione dei lavori per tutto il periodo richiesto, con l’Ordinanza n. 11 dell’8 fabbraio 2024 dispone il divieto di accesso, transito e sosta lungo un tratto dell’arenile demaniale marittimo della frazione Favazzina compresa piazza delle Rimembranze, nonché sui pennelli numeri 03 e 04 compresi, che saranno interessati dai lavori di recupero corpi morti e messa in sagoma per il ripristino della fascia di battigia.