Si è tenuto la scorsa settimana in Prefettura a Reggio Calabria un tavolo tecnico per discutere il piano di gestione dell’esodo estivo a Villa San Giovanni.
L’incontro, presieduto dal Prefetto Clara Vaccaro, ha visto la partecipazione di rappresentanti delle forze dell’ordine, dell’Anas, di RFI, del Comune di Villa San Giovanni e Campo Calabro, del Suem 118, nonché delle società di navigazione Bluferries e Caronte&Tourist e di altre istituzioni interessate.
Focus sul traffico interno
Comitato Operativo Viabilità – L’obiettivo principale del tavolo tecnico era quello di individuare soluzioni per ridurre il traffico interno a Villa San Giovanni, che durante il periodo estivo è spesso congestionato a causa dell’elevato numero di veicoli che si dirigono verso i traghetti per la Sicilia. Delle soluzioni alternative che consentano di evitare che i mezzi in attesa d’imbarco sostino in viale Italia o in via Marinai d’Italia.
Modifiche al piano di gestione
Al termine dell’incontro, è stato deciso di apportare alcune modifiche all’attuale piano di gestione dell’esodo estivo. Tra le misure previste, in sintesi, ci sono:
- Maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine per fluidificare il traffico e sanzionare le infrazioni.
- Potenziamento della segnaletica per indirizzare i veicoli verso i parcheggi e le aree di attesa.
- Distribuzione di acqua e cibo ai passeggeri in attesa di imbarcarsi.
Collaborazione tra enti
Il Prefetto Vaccaro ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra tutti gli enti interessati per garantire un esodo estivo sereno e sicuro.
Obiettivo: ridurre i disagi
L’obiettivo di tutte le misure è quello di ridurre al minimo i disagi per i cittadini e i turisti che si recano a Villa San Giovanni durante il periodo estivo, nonché limitare i potenziali rischi derivanti da un blocco della viabilità.