Erosione costiera – Oggi a Cannitello è stato eseguito un piccolo intervento tampone indispensabile a protezione delle abitazioni, già oggetto di ordinanza di parziale inagibilità da parte del Commissario prefettizio lo scorso 11 febbraio 2022, in seguito al processo erosivo in atto che ha procurato seri danni al borgo, frazione del Comune di Villa San Giovanni (RC).
Della sabbia riposta davanti le abitazioni danneggiate. Un piccolo intervento finanziato con i fondi del bilancio comunale per un costo complessivo di euro 5.000. Un altro progetto dovrebbe partire a breve per mettere ancor di più a riparo le abitazioni dal mare nel tratto interessato dall’erosione costiera. Spetterà alla Giunta comunale approvare il progetto esecutivo e, successivamente, sarà espletata la gara per l’affidamento dei lavori.
Il progetto denominato “Interventi di ripristino e ricarica opere idraulico-marittime esistenti” concernenti la convenzione stipulata tra il Comune di Villa San Giovanni con la Regione Calabria, Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 (Delibera CIPESS 79/2021), per una spesa complessiva di € 400.000.