Search
Close this search box.
Categorie
News

Erogazione “Voucher sportivi” Regione Calabria

Il progetto “La Calabria per i Giovani – Azione Voucher sportivi” prevede l’erogazione di Voucher in favore di giovani dai 14 ai 24 anni per lo svolgimento gratuito di attività sportiva.

Le attività devono essere svolte presso Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e Società Sportive Dilettantistiche (SSD), operanti sul territorio calabrese e regolarmente iscritte al Registro nazionale delle Società Sportive Dilettantistiche (RASD).

Alla base del Progetto vi è la consapevolezza che lo sport ricopra un ruolo fondamentale, rappresentando uno dei tra i più importanti strumenti educativi e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico. Infatti, lo sport favorisce lo sviluppo delle capacità di integrazione e di socializzazione, attraverso il confronto e l’interazione.

Beneficiari

I beneficiari sono giovani di età compresa tra i 14 ed i 24 anni compiuti all’atto della domanda e residenti nella Regione Calabria (di seguito, i “Beneficiari” e singolarmente il “Beneficiario”), in possesso dei requisiti riportati nel successivo art. 5, al fine di poter svolgere l’attività sportiva gratuita presso le associazioni e società sportive dilettantistiche (“ASD/SSD”) che hanno manifestato la propria volontà di partecipare al Progetto all’esito dell’apposita procedura di evidenza pubblica, conclusasi il 28 marzo 2024.

Voucher

L’importo massimo di ogni singolo Voucher è pari ad € 500,00 (cinquecento/00) ed è attivabile presso le ASD/SSD.

Ciascun richiedente che in esito alla presente procedura sia risultato beneficiario del Voucher, potrà ottenere un solo Voucher sportivo per lo svolgimento di attività sportiva gratuita presso una o più delle ASD/SSD.

Domanda

Le candidature dovranno essere presentate tramite piattaforma raggiungibile al link https://bandi.sportesalute.eu entro le ore 16:00 del giorno 05/06/2024.

Al primo accesso in piattaforma, il richiedente dovrà accreditarsi tramite SPID o apposita procedura. Una volta inseriti i dati, riceverà una mail sull’indirizzo di posta elettronica con il link per l’accesso alla compilazione della domanda.

Oltre ai dati anagrafici, si ricorda che sarà necessario caricare sulla piattaforma, idonea certificazione ISEE del nucleo familiare in corso di validità ed avere un indirizzo PEC

Valutazione

All’esito delle attività di verifica, Sport e Salute predisporrà l’elenco delle domande ritenute valide ed ammissibili fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Ove le risorse siano insufficienti a soddisfare tutti i Beneficiari ammessi, per l’assegnazione del Voucher sportivo verrà data priorità:

  1. al reddito ISEE più basso;
  2. in caso di parità di ISEE, all’ordine cronologico di presentazione della domanda sulla Piattaforma.