Search
Close this search box.
Categorie
News

Emergenza Idrica a Villa San Giovanni: Attivato il Centro Operativo Comunale per la gestione

Il sindaco del Comune di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti, in qualità di autorità territoriale di protezione civile, a seguito delle attuali condizioni metereologiche tali da non consentire l’approvvigionamento idrico di tutta la popolazione, ha ordinato l’apertura del Centro Operativo Comunale (C.0.C.) attivato presso la casa comunale in via Nazionale, civ. 625. (Ordinanza sindacale n. 11 del 05.08.2024).

In relazione alla situazione di grave deficit idrico in atto nel territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria e della provincia di Reggio Calabria.

La situazione in città
Nel pieno dell’alta stagione le presenze sono quasi raddoppiate nell’intero territorio cittadino, sia per il ritorno dei fuori sede e sia per i turisti che visitano le città dello stretto e della costa Viola. La situazione sta rendendo particolarmente difficile l’approvvigionamento in alcune zone della città, soprattutto quelle poste nelle zone collinari.

Per i prossimi giorni è atteso il consueto esodo estivo per il quale sono previste misure straordinarie di assistenza degli automobilisti qualora scatti la “fase di emergenza” e la “fase di emergenza gravissima” per come disposto con il piano aggiornato in riunione COV convocata dalla Prefettura di Reggio Calabria.

Le soluzioni
Data la vetustà della rete idrica si è già provveduto – riporta l’ordinanza – ad un servizio di intervento per la manutenzione ordinaria e straordinaria della stessa rete, al fine di ridurre i tempi di intervento in caso di perdite/riparazioni/sostituzioni di tratti di condotta.