Search
Close this search box.
Categorie
News

Dossier “Elezioni europee 2024”. Tutte le info

Pubblicato il Dossier delle “Elezioni europee 2024” a cura del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale servizi elettorali.

Il Dossier delle “Elezioni europee 2024” è rivolto, oltre che agli addetti ai lavori, a tutti i cittadini che desiderano approfondire il procedimento elettorale per le elezioni europee. All’interno vi sono notizie sulle precedenti elezioni, sull’evoluzione del sistema elettorale, sulle varie fasi procedurali, nonché sulle operazioni di voto e di scrutinio.

Inoltre, con separata pubblicazione al Dossier, sono fornite, sia per le elezioni europee, che per le contestuali consultazioni amministrative, ulteriori informazioni sugli elettori, sulle sezioni, sulle liste ammesse e sul numero dei candidati, arricchite da numerose tabelle analitiche e grafici, relative anche alla nuova sperimentazione del voto a distanza per gli studenti fuori sede, oltre che da varie curiosità è rivolto, oltre che agli addetti ai lavori, a tutti i cittadini che desiderano approfondire il procedimento elettorale per le elezioni europee.

Alcune curiosità

Quest’anno si terranno le decime elezioni del Parlamento europeo, alle quali potranno partecipare 51.198.828 elettori (24.898.789 uomini e 26.300.039 donne), di cui 1.670.889 all’estero.

Le votazioni si svolgeranno nei seggi sul territorio nazionale nei giorni di sabato 8 giugno (dalle ore 15,00 alle 23,00) e domenica 9 giugno (dalle ore 7,00 alle 23,00), mentre nelle sezioni elettorali istituite dagli Uffici consolari italiani nel territorio dell’Unione europea le votazioni si svolgeranno il 7 e 8 giugno, nei vari orari previsti per ciascuno Stato membro, stabiliti con decreto del Ministro dell’interno sulla base delle intese raggiunte con i singoli Paesi dell’Unione europea dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Nelle stesse giornate dell’8 e 9 giugno si svolgeranno anche le elezioni amministrative nei comuni delle Regioni a statuto ordinario ed in quelle del Friuli-Venezia Giulia, della Sicilia e della Sardegna, per un totale di 3.698 comuni; contestualmente si terranno anche le elezioni per il rinnovo del consiglio regionale e del presidente della Regione Piemonte.

Il Dossier riporta il sistema elettorale, sulle varie fasi procedurali, nonché sulle operazioni di voto e di scrutinio.
Inoltre, per questa tornata delle elezioni europee il decreto-legge 29 gennaio 2024, convertito nella legge 25 marzo 2024, n. 38, ha previsto, per la prima volta, una sperimentazione del voto a distanza per gli studenti fuori sede; in particolare, tale innovazione consentirà agli elettori che per motivi di studio siano domiciliati in un comune fuori dalla propria regione di residenza di poter votare nel comune dove dimorano, se questo ricade nella circoscrizione elettorale di appartenenza, oppure nel comune capoluogo di Regione, in apposite sezioni speciali, se residenti in un comune facente parte di una circoscrizione diversa da quella della propria residenza. Il numero degli studenti che voteranno nelle sezioni speciali si aggiunge al corpo elettorale di 51.198.828.

In aggiunta, con separata pubblicazione, che costituisce un allegato al Dossier, sono fornite, sia per le elezioni europee, che per le contestuali consultazioni amministrative, ulteriori informazioni sugli elettori, sulle sezioni, sulle liste ammesse e sul numero dei candidati, arricchite da numerose tabelle analitiche e grafici, oltre che da varie curiosità.

Realizzato dalla Direzione Centrale per i Servizi Elettorali anche in versione digitale, è diffuso online sui siti web https://www.interno.gov.it/it e https://dait.interno.gov.it/elezioni. Sugli stessi siti web, nonché attraverso l’App per dispositivi mobili “Eligendo mobile”, saranno consultabili i dati relativi all’affluenza al voto ed i risultati ufficiosi diffusi in tempo reale durante lo scrutinio.

Inoltre, nell’ottica del miglioramento della qualità dei servizi offerti ai cittadini e di una Amministrazione sempre più partecipata, su “Eligendo” è stato sviluppato un questionario di customer satisfaction, a cui si accede online in forma anonima attraverso l’indirizzo web
https://dait.interno.gov.it/elezioni/sondaggio.