Un nuovo film d’animazione intitolato Il “Dipartimento di Dattilo” che si ispira al villaggio di Pentidattilo, in provincia di Reggio Calabria.
L’autore che ha avuto questa splendida idea, Claudio Quattrone, 30 anni, un giovane Reggino innamorato dei film di animazione, che ha lavorato per più di 8 anni come animatore 2D, avendo l’opportunità di collaborare con grandi aziende come Disney, Warner Bros, Netflix, RAI, prendendo parte a serie televisive, video musicali animati e cortometraggi e lungometraggi che probabilmente potresti amare, come il film Disney ‘Disincantato’, o quelli Warner Bros. come ‘ Space Jam: una nuova eredità “o lo speciale di Natale”Merry Little Batman.
Da più di tre anni, – spiega Claudio Quattrone – “ho sviluppato il mio film d’animazione, intitolato Il Dipartimento di Dattilo inspirato al villaggio di Pentedattilo che abbiamo in Calabria, la mia patria italiana. Questa è la città “Ghost” di Pentedattilo, caratterizzato da questo massiccio Montagna a forma di mano (in greco “Pente” significa Cinque, e “Dattilo” significa dita). Attualmente è abbandonato e non utilizzato se non per conferenze, presentazioni, festival o matrimoni.
Pentedattilo è a circa 20 minuti vicino a casa mia a Reggio Calabria (Sud Italia). Conoscevo Pentidattilo quando ero bambino e saltavo la scuola! Io e i miei amici ci andavamo in fantastiche giornate di sole, e questo posto ha contribuito a darci molti ricordi della nostra splendida infanzia.
La prima volta che mia moglie ha visitato la Calabria, mi ha detto che il posto migliore che ha avuto l’opportunità di vedere è stato Pentedattilo. Tre anni dopo, il nostro matrimonio è stato celebrato esattamente lì, lo scorso agosto 2023 nella piccola vecchia chiesa nel centro del paese.
Due anni fa ho iniziato questo viaggio. Ho deciso di inventare un cartone animato basato su questo posto meraviglioso. Alla mia giovane età, sono cresciuto così affascinato ogni volta che ho avuto l’opportunità di vedere la grande montagna a forma di mano che si affaccia sull’intero villaggio”.