La Città Metropolitana di Reggio Calabria con apposito avviso sul portale istituzionale avvisa che sono aperte le procedure per l’accesso ai corsi di formazione professionale gratuiti ai sensi della normativa vigente rivolta a Disoccupati/Inoccupati, iscritti ai Centri per l’Impiego e che intendono conseguire un’Attestazione di Qualifica Professionale e/o di frequenza al fine di inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro e/o avviare un percorso di auto imprenditorialità. Il termine ultimo è il 03/12/2021.
Sarà possibile, presentare UNA SOLA domanda riferita ad UN SOLO profilo professionale, prescelto tra quelli indicati. L’eventuale presentazione di più domande (o di una stessa domanda con l’indicazione di più corsi), comporterà l’esclusione del candidato dalla partecipazione a TUTTI i seguenti profili contrassegnati da specifico codice:
– Tecnico dell’esecuzione e interpretazione musicale per il repertorio solistico, orchestrale e cameristico (438) cod.1.
– Potatore Innestatore (438) cod.2.
– Operatore per l’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e per la preparazione dei pasti. (413) cod.3.
– Pasticcieri con specializzazione comunicazione e presentazione prodotti cod. 4.
– Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni (Con competenze
specifiche per motori elettrici) cod. 5.
– Lingua cinese cod. 6
– Corso BLS per adulto, bambino e lattante e defibrillazione con DAE, secondo le Raccomandazioni Internazionali su RCP ILCOR correnti cod. 7.
– Potatore Innestatore (438) cod. 8.
– Lingua inglese cod. 9.
– Giuntista, posatore, manutentore impianti in fibra ottica cod. 10.
– Operatore per la realizzazione di opere murarie (229) con competenze specifiche: Muri a Secco cod. 11.
– Pasticcieri con specializzazione comunicazione e presentazione prodotti cod. 12.
Destinatari
I corsi contrassegnati con i codici 1, 6, 7 e 9 sono rivolti a cittadini italiani e/o dell’Unione Europea e cittadini stranieri non comunitari. Gli stessi dovranno essere maggiorenni disoccupati e/o inoccupati e in possesso del diploma di scuola secondaria di 2°grado e iscritti presso il Centro per l’Impiego alla data di scadenza del Bando,
I corsi contrassegnati con i codici 2, 3, 4, 5, 8, 10, 11 e 12 sono rivolti a cittadini italiani e/o dell’Unione Europea e cittadini stranieri non comunitari. Gli stessi dovranno essere maggiorenni disoccupati e/o inoccupati e in possesso del diploma di scuola secondaria di 1°grado e iscritti presso il Centro per l’Impiego alla data di scadenza del Bando.
I suddetti requisiti a pena di inammissibilità devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.
Modalità di iscrizione
La domanda di iscrizione deve essere redatta, a pena di esclusione, utilizzando l’apposito modello allegato (contrassegnando il codice del corso prescelto), dovrà essere debitamente compilata e sottoscritta in forma di autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 e ss.mm. ed ii., pena l’annullamento della stessa (allegando documento di identità).
Alla domanda come sopra indicato, dovrà essere allegata, pena l’esclusione, la Copia fronte/ retro di un valido documento d’identità del richiedente in corso di validità e dovrà essere consegnata o spedita ( si intende valida la data di arrivo al protocollo ENTRO IL 03/12/21 e non la data di spedizione della raccomandata ) a: Settore 5 – Istruzione e Formazione Professionale – presso il Servizio Protocollo Generale della Città Metropolitana in via Monsignor Ferro n. 1/A ( ex Palazzo Ferrovie ) o trasmessa
a: protocollo@pec.cittametropolitana.rc.it entro il 03/12/2021 (Si può utilizzare anche PEC non personale)
Ammissione Allievi
Qualora le domande eccedano i posti disponibili (come sarà reso noto esclusivamente attraverso il portale della Città Metropolitana di Reggio Calabria, entro la data del 10/12/2021), fatta salva la quota di riserva prevista dalla L. R. 18/85, sarà formulata relativa graduatoria, redatta sulla base dei risultati di una prova selettiva, consistente in un questionario concernente materie di attualità ed altre relative al profilo professionale del corso prescelto.
La sede e la data della prova selettiva ed ogni altra comunicazione saranno pubblicate esclusivamente con apposito avviso sul portale della Città Metropolitana www.cittametropolitana.rc.it .
I partecipanti alla selezione dovranno presentarsi nella data, ora e luogo indicato per lo svolgimento della prova selettiva, muniti di un valido documento di riconoscimento, pena l’esclusione. La mancata presentazione sarà intesa come rinuncia, qualunque sia il motivo addotto a giustificazione dell’assenza.
La graduatoria provvisoria degli idonei verrà stilata in base al punteggio ottenuto a seguito della prova scritta e dell’eventuale colloquio e sarà pubblicata sul portale della Città Metropolitana di Reggio Calabria, dove resterà presente 15 giorni (durante i quali sarà possibile produrre eventuali istanze di autotutela e/o rettifica) indirizzate al seguente indirizzo: “ Settore 5 Istruzione e Formazione Professionale – Commissione per i corsi di FP – Istanza avverso la graduatoria Corso Codice___ “ .
La graduatoria definitiva e la data di inizio dei corsi saranno pubblicate sul portale della Città Metropolitana www.cittametropolitana.rc.it
I posti che si renderanno disponibili a seguito di rinuncia o decadenza dei vincitori o per altro motivo, saranno assegnati, entro i termini previsti dalla normativa Regionale (L.R. 18/85), ai candidati idonei, nell’ordine della graduatoria di ammissione. Per gli ulteriori posti disponibili dopo l’avvio del corso si procederà all’ammissione secondo ordine cronologico di presentazione delle domande e fino alla disponibilità dei posti. Per quant’altro non indicato, si fa riferimento alla normativa di specie e ai relativi Regolamenti e loro ss.mm. ed ii..
Benefici Allievi
La partecipazione al corso è GRATUITA, agli allievi frequentanti sarà fornito il materiale didattico necessario.
Motivi particolari di esclusione
Non possono presentare domanda di iscrizione tutti coloro che hanno frequentato e concluso con esito positivo, corsi di formazione professionale per un monte ore, non intercalato da idonee esperienze di lavoro pari o superiore alle 2.400 ore o che con la frequenza al corso richiesto superino tale limite (art. 8 L. 845/78) con esclusione dei percorsi triennali per assolvere all’obbligo formativo.
Articolazione didattica
Le lezioni si svolgeranno presso i Centri di Formazione Professionale dislocati sul territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria di questo Settore 5 , dal Lunedì al Venerdì: le ore saranno comunque definite dal calendario didattico che sarà comunicato ad inizio corso.
Questo Ente, Settore 5 Istruzione e Formazione Professionale, si riserva la facoltà di modificare, integrare e/o annullare il presente bando in tutto o in parte per qualsiasi ragione di interesse pubblico, dandone comunicazione a mezzo sito web istituzionale e senza nulla pretendere da parte dei partecipanti.
Ulteriori informazioni
Potranno essere richieste al Servizio Coordinamento Centri di Formazione Professionale di questo Settore 5 ed esclusivamente a mezzo mail, al seguente indirizzo:
fortunato.battaglia@cittametropolitana.rc.it Dott. Fortunato Battaglia – Responsabile Servizio Formazione Professionale a gestione diretta
Il Responsabile del procedimento, ai sensi del Capo II Legge 241/90 e ss.mm ed ii., è il Rag. Paolo Pellicanò, paolo.pellicano@cittametropolitana.rc.it.