Pubblica Amministrazione – La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto il nuovo concorso Coesione per il Sud. Il bando è finalizzato al reclutamento di 2022 funzionari da impiegare nelle Regioni del mezzogiorno, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Si selezionano risorse in possesso di laurea, per le quali sono previste assunzioni a tempo determinato. Il termine per presentare la domanda scade il 15 novembre 2021. Vediamo tutte le informazioni utili per candidarsi.
PROFILI RICERCATI E POSTI DI LAVORO
1270 FUNZIONARI ESPERTI TECNICI (Codice FT/COE) con competenza in materia di supporto e progettazione tecnica, esecuzione di opere e interventi pubblici e gestione dei procedimenti legati alla loro realizzazione (es. mobilità, edilizia pubblica, rigenerazione urbana ed efficientamento energetico, etc.).
733 FUNZIONARI ESPERTI IN GESTIONE, RENDICONTAZIONE E CONTROLLO (Codice FG/COE) con competenza in materia di supporto alla programmazione e pianificazione degli interventi, nonché alla gestione, al monitoraggio e al controllo degli stessi ivi compreso il supporto ai processi di rendicontazione richiesti dai diversi soggetti finanziatori, anche attraverso l’introduzione di sistemi gestionali più efficaci e flessibili tra le Amministrazioni e i propri fornitori.
19 FUNZIONARI ESPERTI ANALISTI INFORMATICI (Codice FI/COE) con competenza in materia di analisi dei sistemi esistenti e definizione di elementi di progettazione di dati logici per i sistemi richiesti dai fabbisogni di digitalizzazione delle amministrazioni. Identificazione e progettazione di chiavi per i dati e definizione di cataloghi di dati. Definizione e realizzazione delle condizioni di interoperabilità per l’acquisizione e scambio di dati utili alle Amministrazioni.
REQUISITI
Potranno partecipare al bando per 2022 funzionari del concorso Coesione per il Sud i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
– età non inferiore ai 18 anni;
– idoneità fisica all’impiego;
– godimento dei diritti civili e politici;
– inclusione nell’elettorato politico attivo;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
– assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
– per i candidati di sesso maschile, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana.
TITOLI DI STUDIO RICHIESTI
Inoltre, per poter presentare domanda di candidatura al concorso Coesione per il Sud per l’assunzione di 2022 funzionari nelle regioni del sud Italia, occorrerà il possesso di uno dei titoli di studio elencati nel bando di concorso.
PROCEDURA SELETTIVA
I candidati al concorso Coesione per il Sud verranno selezionati mediante le seguenti modalità:
– prova d’esame scritta distinta per i codici concorso. La prova selettiva si svolgerà tramite l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali;
– valutazione dei titoli, anch’essa distinta per codici concorso, che verrà effettuata dopo la prova scritta e solo per i candidati risultati idonei alla prova e sulla base delle dichiarazioni degli stessi, rese nella domanda di partecipazione, e della documentazione prodotta.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione al andrà presentata per ciascuno dei codici concorso, attraverso SPID, compilando l’apposito modulo telematico sul sistema «Step-One 2019» raggiungibile sulla rete internet all’indirizzo https://www.ripam.cloud entro le ore 14.00 del 15 novembre 2021.