Search
Close this search box.
Categorie
News

“Concessioni Aree del Porticciolo” di Villa San Giovanni: Attivata la procedura 2024

Attivata la procedura per le concessioni delle due aree demaniali marittime del Porticciolo (molo sottoflutto ) in località “Croce Rossa” di Villa San Giovanni, per la stagione balneare 2024.

E’ stata la Giunta comunale con la delibera n. 96 del 26 aprile 2024, ad approvare le linee guida e dare mandato al Settore Patrimonio, Pianificazione Territoriale, di indire apposita procedura ad evidenza pubblica ai fini dell’individuazione di idonei operatori economici a cui rilasciare “Concessioni Demaniali Marittime” a carattere stagionale, con finalità turistico-ricreative.

Nello specifico – riporta la delibera – nelle more dell’approvazione del PCS, possono essere rilasciate solo concessioni demaniali marittime stagionali, è possibile installare dei piccoli punti d’ormeggio senza realizzazione di opere a terra, è permessa la posa di gonfiabili, di giochi smontabili per bambini e di chioschi di tipo omologato, nonché per la posa di tavolini e sedie in aree demaniali marittime prospicienti ad attività commerciali, inoltre, le concessioni demaniali marittime stagionali per l’installazione di chioschi di tipo omologato, non possono avere una durata superiore a centoventi (120) giorni.

Lotti e Aree demaniali marittime per la sola stagione balneare 2024

Lotto A: Specchio acqueo Interno al molo sottoflutto di mq 9.945,00, nonché area a terra di mq 3.240 per servizi indispensabili (a garanzia delle corrette manovre di alaggio e varo, di ormeggio ed ai fini della sicurezza dell’utenza che accede alle imbarcazioni), mq 200,00 per allestimento strutture amovibili e 1.000,00 mq per area da destinare a parcheggio.

Lotto B: Specchio acqueo interno al molo sottoflutto di mq 16.000,00, nonché area a terra di mq 7.630,00 (a garanzia delle corrette manovre di alaggio e varo, di ormeggio ed ai fini della sicurezza dell’utenza che accede alle imbarcazioni) per servizi indispensabili, mq 600,00 per allestimento strutture amovibili e 1.800,00 mq per area da destinare a parcheggio.

Precisazioni

  • l’Amministrazione intende riservare 10 giornate per ciascun lotto, anche frazionabili, di utilizzo gratuito dell’area a terra, identificata nelle banchine trasversali direzione monte-mare, in occasione di manifestazioni socio-culturali ed altri eventi patrocinati dall’Ente;
  • dovranno essere rispettate le condizioni previste all’art.8 del Regolamento Comunale, con riferimento alla necessità di garantire, per ciascun lotto messo a bando, la possibilità di ormeggio temporaneo per riparo in caso di avverse condizioni meteo-marine comprovate da
    bollettini ufficiali, ad imbarcazioni tipiche di pesca locale (minimo n.1 ormeggio per lotto);
  • oltre a quanto previsto dall’art. 49 novies del Codice della Nautica da diporto, dovrà essere previsto tra i criteri premiali dell’offerta, un’aliquota di posti barca da assegnare alle persone con disabilità certificata e l’applicazione di tariffe ridotte rispetto a quelle ordinarie in misura non inferiore al 20%.

Le Concessioni

Fino all’entrata in vigore dei PCS le concessioni demaniali marittime saranno rilasciate dal Comune di Villa San Giovanni previo parere vincolante del dipartimento regionale competente in materia di demanio marittimo, nonché previa verifica della rispondenza con la normativa regionale e con gli obiettivi e gli indirizzi del PIR – Piano di Indirizzo Regionale per l’utilizzo del demanio marittimo.