Ripubblicato l’avviso pubblico dal Comune di Villa San Giovanni capofila dell’Ambito Territoriale 14, finalizzato anche al sostegno di famiglie in cui sono presenti figli affetti da autismo e necessitano di assistenza continua nelle 24 ore.
Dei sostegni finanziati dalla Regione Calabria che ha reso note le procedure per accedere al contributo regionale da parte dei nuclei familiari in cui sono presenti persone con Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) per la fruizione di servizi che applicano metodi educativi/comportamentali riconosciuti dall’Istituto Superiore di Sanità.
Scopo dell’intervento è sostenere i nuclei familiari nella loro opera di cura e di assistenza dei familiari con disturbi dello spettro autistico, al fine di favorire l’inclusione, la socializzazione ed il miglioramento della qualità della vita dei soggetti destinatari, e abbattere il costo di frequenza dei servizi per le famiglie a basso reddito.
Possono accedere al beneficio i cittadini residenti nell’Ambito Territoriale 14. I comuni interessati, oltre il Comune di Villa San Giovanni, comune capofila, i comuni di Bagnara Calabra, Calanna, Campo Calabro, Fiumara, Laganadi, Reggio Calabria (VIII°- IX° Circ), San Procopio, San Roberto, Sant’Alessio, Sant’Eufemia, Santo Stefano, Scilla e il Comune di Sinopoli.
Il contributo economico sarà a copertura totale o parziale, relativo ai costi sostenuti dai nuclei familiari in cui sono presenti persone con disturbi dello spettro autistico per la fruizione di servizi che applicano metodi educativi/comportamentali riconosciuti dall’Istituto Superiore di Sanità ed erogati da operatori specializzati.
Si accede al contributo dopo la procedura a sportello per la verifica di ammissibilità delle istanze.
I Requisiti
I requisiti per accedere al contributo, oltre la residenza in uno dei comuni componenti l’Ambito Territoriale 14 di Villa San Giovanni e avere un ISEE (del nucleo familiare) inferiore o pari a € 30.000,00, ed avere una certificazione di diagnosi di disturbo dello spettro autistico rilasciata da una struttura pubblica.
I requisiti sopra descritti dovranno permanere in capo al destinatario (soggetto con DSA) per l’intera durata di erogazione del contributo.
Il Contributo
Il contributo concedibile è pari a € 5.000,00 per le spese sostenute nel 2023 (dal 1° gennaio 2023 al 31 ottobre 2023) per l’acquisto di servizi indicati nell’avviso. In caso di nuclei familiari in cui siano presenti, da stato di famiglia, più persone aventi i requisiti richiesti per accedere alla presente iniziativa, è possibile presentare istanza per ciascuno di essi.
I richiedenti al sostegno sono ammessi al rimborso delle spese sostenute per la fruizione di servizi erogati da operatori pubblici o privati, o da strutture pubbliche o private che applicano metodi mirati a intervenire sulle problematiche della persona con DSA per migliorarne la capacità di adattamento alla vita quotidiana.
Spese NoN ammissibili al rimborso
Non sono ritenute ammissibili le spese:
a) relative ad attività connesse alla frequenza scolastica ivi compreso pre e post scuola o attività di trasporto;
b)sostenute per interventi c attività a carattere sanitario;
c) trattandosi di misure a sostegno della domiciliarità, per persone ricoverate in struttura residenziale in regime di lungodegenza;
d) già coperte da altre risorse pubbliche (es: esenzioni, contributi, rimborsi, voucher o buoni servizi; ecc.);
e) sostenuti in periodi non ricompresi nell’arco temporale di ammissibilità è quello riferibilealle finestre di partecipazione all’avviso.
Termini di presentazione della domanda di ammissione
Le domande potranno essere presentate a partire dalla pubblicazione dell’avviso (22/05/2024) e fino al decimo giorno successivo la pubblicazione sul sito del Comune di Villa San Giovanni. Le domande inviate al di fuori dei termini previsti sono considerate irricevibili.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti sull’avviso e sulle relative procedure è possibile contattare l’Avv. Demetrio Eros Domenico Polimeni Responsabile UDP ATS 14 all’indirizzo di posta elettronica
protocollo@pec.comune.villasangiovanni.rc.it
Le informazioni e i chiarimenti potranno essere richiesti fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’avviso.