Il giorno 1 settembre 2021 il sevizio Veterinario Sanità Animale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria ha comunicato all’ente comunale la presenza di un cane che morde i passanti, meticcio, maschio, di anni 7, taglia media, pelo medio, mantello fulvo carbonato, identificato con microchip, resosi responsabile di aggressione e morsi ai danni di una signora in data 13 agosto 2021, di proprietà della Sig.ra F. G. residente in via Vittorio Emanuele II a Cannitello.
A riguardo dell’aggressione da parte del cane, il Sindaco f.f. del Comune di Villa San Giovanni, ORDINA alla Sig.ra F.G., di adottare ogni idonea precauzione per evitare che il proprio cane esca liberamente dalla propria abitazione evitando altri episodi di aggressione. Di condurre o fare condurre il cane munito di museruola e guinzaglio ogni qualvolta lo stesso si trovi in aree urbane ed in luoghi aperti al pubblico e di affidare il cane a persone in grado di gestirlo.
Infine, nell’ordinanza, il Sindaco f.f. CONSIGLIA alla Sig.ra F.G., di stipulare apposita polizza assicurativa di responsabilità civile per danni contro terzi dal proprio cane.
L’inosservanza dell’ordinanza sindacale comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25 ad euro 500, salvo che il fatto non costituisca reato.