La Giunta comunale di Campo Calabro ha approvato le linee guida, un regolamento sull’uso dell’area dedicata ai nostri amici a quattro zampe, un’ottima notizia per tutti i proprietari di cani che vogliono farli divertire in sicurezza.
Un’area in fase di ultimazione, situata in via S. Angelo III traversa, attigua al Parco Verde.
Un’area a misura di cane (e dei loro padroni)
L’area, completamente recintata sarà dotata di appositi cartelli informativi, è stata pensata per offrire ai cani uno spazio libero dove correre e giocare, sotto la costante vigilanza dei loro padroni.
Regole d’oro per un’area pulita e sicura
Per garantire il benessere di tutti e mantenere l’area sempre in ordine, è importante seguire alcune semplici regole, in sintesi:
- Accesso consentito solo ai cani iscritti all’anagrafe canina e ai loro padroni.
- Possono accedere soltanto cani iscritti all’anagrafe canina e identificati da apposito microchip, in buono stato di salute e sottoposti ai comuni trattamenti preventivi, vaccinali e antiparassitari, in corso di validità.
- Obbligo di raccogliere le deiezioni con appositi sacchetti.
- Vietato l’addestramento, somministrare cibo ai cani e introdurre oggetti estranei.
- Numero massimo di cani contemporaneamente presenti nell’area: 6.
- Permanenza massima di 30 minuti se ci sono altri utenti in attesa.
- I minori di 16 anni devono essere accompagnati da un adulto.
- Sebbene i cani possano stare all’interno dell’area totalmente liberi, i responsabili devono comunque essere muniti di guinzaglio e museruola da utilizzare per mettere in sicurezza i loro cani ogniqualvolta se ne presenti la necessità o l’opportunità a tutela degli altri utenti (persone e cani) presenti nell’area.
Perché queste regole?
Queste regole sono state pensate per garantire la sicurezza di tutti, sia degli animali che delle persone, e per mantenere l’area pulita e piacevole per tutti.
Le linee guida entrano in vigore trascorso il decimo giorno dalla data di pubblicazione (23 settembre 2024) sull’Albo del Comune di Campo Calabro.