Search
Close this search box.
Categorie
Campo Calabro News

Campo Calabro: Meno plastica in città, approvata la mozione “Plastic Free”

Mozione “Campo Calabro Plastic Free” – Riduzione utilizzo materiali termoplastici – sintesi del verbale

Campo Calabro si conferma sempre più all’avanguardia nella tutela dell’ambiente. Il Consiglio Comunale, con una votazione unanime, ha approvato la mozione “Campo Calabro Plastic Free”, un importante passo avanti verso la riduzione dell’utilizzo dei materiali termoplastici nel territorio comunale.

L’iniziativa, presentata dai consiglieri Giuseppe Barresi, Giovanni Richichi e Rocco Messineo, ha trovato un ampio consenso anche grazie al supporto dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Sandro Repaci. La mozione, che unisce due proposte iniziali, mira a inserire nel Documento di Programmazione Pluriennale (DUP) 2025-2027 azioni concrete per ridurre il consumo della plastica in tutti gli ambiti della vita cittadina.

“Questo è un segnale importante, che dimostra la volontà dell’Amministrazione di fare della sostenibilità ambientale una priorità”, ha commentato il consigliere Rocco Messineo. “Siamo consapevoli che il cambiamento richiede tempo, ma con questa mozione diamo il via a un percorso che ci porterà a un futuro più sostenibile”.

Il vicesindaco Giuseppe Barresi ha sottolineato come l’approvazione della mozione sia il risultato di un lavoro di squadra e di una condivisione di obiettivi. “Abbiamo già messo in campo diverse azioni per ridurre la produzione di rifiuti e promuovere la raccolta differenziata, ma con questa mozione vogliamo fare un ulteriore passo avanti, dando un segnale politico chiaro a tutta la comunità”.

Azioni concrete per un futuro sostenibile
Il sindaco Repaci ha elencato alcune delle iniziative già avviate dall’Amministrazione per la riduzione della plastica: «la partecipazione al bando “Mangiaplastica”, l’installazione di casette dell’acqua, la distribuzione di borracce agli studenti, lo smaltimento dei contenitori di plastica nel cimitero e la sfida dei sacchi neri e lo smaltimento di tutti i contenitori di plastica utilizzati come innaffiatoi presenti all’interno del cimitero, la
sfida dei sacchi neri cioè l’introduzione del divieto di raccolta dei sacchi neri da parte dei dipendenti di E-Koru, per ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati conferiti in discarica».

“Vogliamo introdurre nuovi stili di vita e percorsi sostenibili nel quotidiano dei nostri cittadini”, ha affermato il sindaco. “La riduzione della plastica è una sfida che ci riguarda tutti, e siamo convinti che con la collaborazione di tutti potremo raggiungere risultati importanti”.

Un futuro senza plastica
L’approvazione della mozione “Campo Calabro Plastic Free” rappresenta un punto di svolta per il comune. Le azioni previste dal DUP 2025-2027, insieme alle iniziative già in atto, permetteranno di ridurre significativamente l’impatto ambientale della plastica e di creare un futuro più sostenibile per le generazioni future.

Fonte

Verbale del 24 settembre 2024 della Seduta del 31 luglio 2024