Campo Calabro in festa, un progetto per la valorizzazione e la promozione del Territorio. L’evento avrà come location principale Piazza Giovanni Paolo II, situata al centro del paese, e si svilupperà nei giorni 19, 20, 21 e 22 luglio 2024.
Il progetto mira a riportare alla luce gli aspetti tipici della tradizione dei paesi calabresi come il nostro, dando agli elementi tipici del territorio; territorio nel quale gli abitanti hanno sostenuto le proprie famiglie tramite attività prevalentemente agricole, dove i piatti tipici erano conseguenza dei prodotti della terra e dove i momenti di festa ruotavano intorno a danze e canti della tradizione.
Attraverso questo viaggio nel passato, si punta ad attrarre i flussi turistici presenti in tutta l’area della Città Metropolitana di Reggio Calabria, delle province della Regione Calabria, nonché alla Regione Sicilia in virtù della contiguità con il Porto d Villa San Giovanni da cui Campo Calabro dista appena 2 km.
I destinatari dell’inziativa sono pertanto turisti (sia italiani che stranieri), turisti di “ritorno” (appartenenti a famiglie ormai impiantate nel settentrione d’Italia o nell’Unione Europea) e anche alle nuove generazioni per le quali alcune tradizioni non rientrano nella quotidianità.
Il Programma degli eventi 2024
19 Luglio 2024:
Sera: presentazione dell’iniziativa e serata con intrattenimento musicale/folkloristico.
20 Luglio 2024:
Pomeriggio: attività per bambini con giochi tradizionali
Sera: spettacolo di artisti di strada.
21 Luglio 2024:
Pomeriggio: attività per bambini con giochi tradizionali
Sera: spettacolo teatrale in vernacolo.
22 Luglio 2024:
Sera: spettacolo musicale di chiusura.
Il sopraindicato programma — riporta la delibera di Giunta comunale N. 51/2024 — è da intendersi in maniera ipotetica e non è vincolante per la realizzazione dell’iniziativa in quanto saranno acquisite successivamente le disponibilità degli artisti calabresi e le disponibilità dei soggetti che abbiano competenze per la gestione delle attività con i bambini. Le variazioni a cui al momento è soggetto il programma non condizioneranno comunque in alcun modo la location o la struttura degli eventi e non priveranno l’iniziativa di alcun aspetto che il progetto stesso mira a
valorizzare.
Il progetto per l’Ente comunale avrà un costo complessivo pari a € 3.750,00 (+/- 5%).