Il comune di Campo Calabro si arricchirà di un importantissimo servizio che si attende da anni. Assegnata al Comune dal 2023, entrerà in funzione nei prossimi giorni la Postazione di Emergenza Territoriale del 118. A comunicarlo il Sindaco, Sandro Repaci.
Il servizio – spiega il Sindaco – consiste nella permanenza h 24 sul territorio comunale di una ambulanza della rete di emergenza urgenza (SOEU) quale mezzo di soccorso avanzato con autista-soccorritore e infermiere a bordo. L’ambulanza è attivata e risponde esclusivamente alle disposizioni di invio della Centrale Operativa 118 e si configura quale servizio mobile permanente. Il mezzo di soccorso coprirà non solo l’intero territorio comunale ma tutte le aree ed i comuni limitrofi nell’area fra Scilla e Reggio Calabria dove sono attive altre postazioni e l’intera fascia pre-aspromontana, salvo diversi ed ulteriori utilizzi disposti dalla centrale. La centralità e raggiungibilità di Campo Calabro consente infatti di rispettare i tempi minimi dell’arrivo dell’ambulanza dettate dalle linee guida dell’emergenza-urgenza.
La burocrazia, – conclude il primo cittadino – dopo mesi di stallo, ci ha imposto una accelerazione di atti e provvedimenti cui abbiamo risposto però in maniera fulminea facendoci carico del necessario e mettendo a disposizione gratuitamente i locali già riqualificati dell’ex guardia medica per lo stazionamento e il riposo del personale. Un grande traguardo nel campo del diritto alla salute e del miglioramento della qualità della nostra vita, per il raggiungimento del quale come sempre ci siamo fatti trovare pronti. Ringrazio in particolare la dottoressa Lucia Di Furia Direttore Generale dell’ASP di Reggio ed il Dr. Domenico Minniti Direttore Sanitario di Azienda Zero e do a nome della comunità il benvenuto agli operatori del Servizio di Urgenza ed Emergenza che lavoreranno a Campo Calabro.