Martedì 12 febbraio, alle ore 11:00, presso l’Aula della Biblioteca “Lilia Gaeta” del Tribunale di Reggio Calabria, sarà presentato ufficialmente il primo Ufficio di Prossimità del Distretto di Reggio Calabria, istituito presso il Comune di Villa San Giovanni.
L’iniziativa nasce dal Protocollo di Intesa firmato nel dicembre 2021 tra il Tribunale di Reggio Calabria, il Comune di Villa San Giovanni e la Regione Calabria, nell’ambito del Progetto Uffici di Prossimità, promosso dal Ministero della Giustizia con finanziamenti del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
L’Ufficio di Prossimità è pensato per offrire ai cittadini un servizio di giustizia più accessibile, fornendo informazioni e orientamento su procedure di volontaria giurisdizione e istituti di protezione giuridica, come tutele, curatele e amministrazioni di sostegno. Inoltre, il servizio assisterà nella compilazione della modulistica e nel rilascio di copie di atti presenti nei fascicoli elettronici.
La formazione del personale è stata curata dai cancellieri del Tribunale, con il supporto delle Università UniCal e Mediterranea. L’apertura di questo primo ufficio rappresenta un modello per la creazione di ulteriori sedi nei comuni del Distretto della Corte d’Appello di Reggio Calabria, con l’obiettivo di garantire un servizio di giustizia sempre più vicino ai cittadini.