La Commissione Circondariale ha recentemente concluso i lavori per l’aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello del Comune di Campo Calabro.
In data 4 luglio 2024, la Commissione si è riunita per esaminare le domande presentate e definire le nuove liste. Gli albi di I e II grado sono stati aggiornati e trasmessi al Sindaco del Comune di Campo Calabro il primo ottobre 2024.
L’aggiornamento degli albi è un passaggio fondamentale per garantire la rappresentatività dei cittadini all’interno del sistema giudiziario. I Giudici Popolari, infatti, sono cittadini estratti a sorte che partecipano ai processi penali più gravi, contribuendo con il loro punto di vista a garantire un giudizio imparziale. Dimostra la volontà di coinvolgere i cittadini nella gestione della cosa pubblica e di garantire un sistema giudiziario sempre più rappresentativo e democratico.
Per coloro che desiderano approfondire l’argomento o conoscere le modalità per candidarsi alla prossima tornata di aggiornamento, si consiglia di rivolgersi agli uffici comunali competenti.