Prosegue la stagione teatrale di drammaturgia contemporanea del Teatro Primo di Villa San Giovanni (RC), sotto la direzione artistica di Christian Maria Parisi e Silvana Luppino. Sabato 25 gennaio alle 21:00 e domenica 26 gennaio alle 18:15, il palcoscenico ospiterà “La verità di Medea”, uno spettacolo di e con Anna Maria De Luca, per la regia di Luca Maria Michienzi.
Un mito riscritto con sguardo femminile e contemporaneo
“La verità di Medea” è una riscrittura originale del celebre mito della principessa della Colchide, ispirata ai testi di Euripide e arricchita da incursioni letterarie di autori come Alvaro, Filia, Christa Wolf e Pino Michienzi. Lo spettacolo propone un ritratto potente e stratificato di Medea, la “straniera”, che si ribella alla rappresentazione stereotipata di una figura femminile colpevolizzata e marginalizzata.
Sul palco, Anna Maria De Luca restituisce una Medea che non accetta passivamente il giudizio della società patriarcale. Attraverso il suo monologo, Medea si discolpa dai crimini attribuitile, rivelando come ogni atto, subito o commesso, sia stato il frutto di menzogne e inganni. Lo spettacolo si configura come un atto d’accusa contro un sistema storico-sociale che relega le donne ai margini, sottoponendole al dominio maschile nei campi della politica, della morale, della religione e della società.
Un intreccio di parola e musica
Ad accompagnare l’interpretazione di Anna Maria De Luca, il musicista e compositore Remo De Vico, che con le sue composizioni digitali e la musica dal vivo aggiunge profondità emotiva e atmosfere suggestive al racconto scenico.
La drammaturgia e lo spazio scenico sono firmati da Anna Maria De Luca e Luca Maria Michienzi, che offrono una messa in scena essenziale ma ricca di simbolismi, in grado di amplificare il messaggio dello spettacolo.
Un cast di eccellenze
Anna Maria De Luca, attrice e scenografa di origini calabresi, vanta una lunga carriera teatrale e cinematografica. Ha collaborato con maestri del teatro italiano come Glauco Mauri, Enrico Maria Salerno e Franco Zeffirelli. Fondatrice della compagnia Teatro del Carro insieme a Pino Michienzi, ha sempre mantenuto un forte legame con la Calabria, raccontandone le storie dimenticate attraverso le sue produzioni.
Remo De Vico, musicista e compositore di fama internazionale, ha collaborato con numerosi festival teatrali e cinematografici. Le sue creazioni si distinguono per l’originalità e la capacità di spaziare tra diversi generi musicali, dal free jazz alla musica elettroacustica.