E’ online l’Avviso pubblico del Comune di Campo Calabro che seleziona proposte culturali per la valorizzazione del Forte Poggio Pignatelli sito in località Matiniti Superiore, con particolare riferimento al contesto ambientale e naturalistico dell’area dello stretto di Messina e del basso Aspromonte, con concessione a titolo oneroso di porzioni del manufatto. Potranno partecipare gli organismi privati operanti nel settore culturale in forma singola o associata.
Finalità
Il Comune di Campo Calabro intende valorizzare la funzione e la destinazione connaturate agli spazi, prevedendo attività didattico – culturali a beneficio del pubblico. L’attività esercitata negli spazi di concessione non deve ledere in alcun modo la missione, l’identità e il decoro del Forte Poggio Pignatelli. Deve inoltre essere compatibile con la sua funzione culturale e non rispondere solo ad una logica di pura redditività; e dovrà trasmettere ai partecipanti la consapevolezza del valore e dell’identità del luogo che li ospita e del suo contento ambientale e naturalistico.
Descrizione della concessione temporanea d’uso e relativi spazi
Gli spazi concessi in uso temporaneo dal Comune di Campo Calabro a titolo oneroso sarà per quattro anni, a fronte della corresponsione di un canone annuo in misura differenziata e crescente per il primo anno pari ad € 1.200,00 e per il secondo terzo e quarto pari ad € 2.000,00 annui.
Le porzioni del fabbricato in concessione saranno la sala espositiva 5, la sala espositiva 6, sala espositiva 7, la sala espositiva 8 più locale tecnico attiguo compresi i corridoi interni e i collegamenti funzionali fra le stesse ed un locale a deposito.
Modalità e termini di presentazione delle proposte
La presentazione della proposta dovrà avvenire entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12:00 del 31 agosto 2023, secondo le seguenti modalità: spedizione della domanda di partecipazione e documentazione allegata solo ed esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo ufficiotecnico.campocalabro@asmepec.it.
Per partecipare e per ulteriori informazioni visitare il sito istituzionale dell’ente comunale nella sezione Albo pretorio; nel dettaglio, l’avviso in data 28/07/2023 e un avviso integrativo del 21 Agosto 2023.