Il Consiglio comunale della città di Villa San Giovanni con la delibera n.29 dello scorso 29 Maggio, approva il regolamento di Cittadinanza Attiva per la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e i cittadini, disciplinando il registro comunale dei volontari.
Le attività di partecipazione e collaborazione potranno essere occasionali o definite in determinati spazi temporali; delle attività prestate in modo personale, spontaneo e gratuito dai cittadini attivi, secondo le disposizioni previste.
Il regolamento, riporta la delibera, è nato per creare una rete cittadina di costruzione partecipata della comunità, che consenta all’Ente di valorizzare l’azione spontanea, l’impegno sociale, civile e solidaristico dei cittadini che, in forma singola o associata, potranno attivarsi per lo svolgimento di attività solidaristiche e per la gestione condivisa di attività partecipate, che consentono all’Ente comunale di dare attuazione ai principi inviolabili di solidarietà sociale e sussidiarietà orizzontale.
L’apporto dei cittadini si attiene alla sfera della cura, della promozione e della valorizzazione dell’attività di interesse sociale, nonché al sostegno e al congruo ausilio delle stesse per il bene collettivo, nel rispetto di cui agli artt. 118, 114 comma 2 e 117 comma 6 della Costituzione.
Gli ambiti sono suddivisi in sezioni tematiche che possono essere così riassunte:
Ambito Civile: impegno civile, tutela e promozione dei diritti umani;
Ambito Sociale: politiche sociali, socio-sanitarie ed assistenziali, prevenzione di situazioni di disagio e di emarginazione;
Ambito Culturale: valorizzazione del patrimonio culturale e di realizzazione di eventi;
Ricreativa: attività di promozione della città e sostegno del tessuto economico e dei servizi turistici;
Sportivo: attivitd, promozione e animazione sportiva;
Tutela ambientale: valorizzazione del patrimonio naturalistico e patrimoniale.
La Votazione nel Consiglio comunale
L’Approvazione del Regolamento per la collaborazione tra cittadini e amministrazione e per la disciplina del registro comunale dei volontari è stato approvato con votazione espressa per alzata di mano, a seguito di appello nominale richiesto dai Consiglieri di minoranza, il cui esito di seguito è il seguente:
– Presenti: 16
– Favorevoli: 12
– Contrari: 0
– Astenuti: 4 (Santoro, Siclari, Calderone, De Marco).
Votazione Componenti di Maggioranza
Caminiti Giuseppina: SI
Pavone Nicoletta Ada: SI
Melito Maria Grazia Simona: SI
Trecroci Caterina: SI
Rizzuto Albino Francesco: SI
Neri Caterina: SI
Scicchitano Franco: SI
Calabrò Vincenzo: SI
Bevacqua Rocco: SI.
Votazione Componenti di Minoranza
Santoro Marco: Astenuto con dichiarazione di voto: L’astensione è dovuta per i dubbi riscontrati in merito all’art. 16 del Regolamento, cioé relativamente alle modalità di iscrizione al registro dei volontari.
Siclari Daniele: Astenuto
Calderone Stefania: Astenuta
De Marco Domenico: Astenuto.