Anche la città di Villa San Giovanni accoglierà il “Giro Ciclistico professionistico Internazionale della Città Metropolitana di Reggio Calabria”. Un grande evento sportivo che partirà il prossimo 16 aprile con partenza da Riace e l’arrivo fissato sul lungomare di Reggio Calabria.
Il programma della manifestazione ed il percorso di gara interesserà strade comunali, provinciali ricadenti in più comuni della Città Metropolitana, tra i quali anche il Comune di Villa San Giovanni, nel cui territorio è previsto il passaggio sulla SS18 via Nazionale con provenienza da Scilla, con orario medio compreso tra le ore 15:32 e le ore 15.54.
L’Ordinanza
A seguito dell’emissione dei provvedimenti della Regione Calabria e della Prefettura di Reggio Calabria, recanti le direttive circa le modalità di svolgimento della gara, il dirigente della Polizia locale con l’ordinanza n.68 del 13/04/2023 dispone il divieto di sosta ambo i lati in via Nazionale SS18, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Italia Cannitello e località Bolano (altezza del supermercato), per garantire lo svolgimento in sicurezza dalla competizione sportiva a partire dalle ore 08:30 fino al passaggio della carovana ciclistica nella giornata del 16 Aprile 2023.
Il percorso di 162,4 km con 1.800 metri di dislivello.
Fonte ANSA – Il Giro ciclistico della Città Metropolitana di Reggio Calabria è una manifestazione sportiva inserita nel calendario della Federazione ciclistica italiana. La prima edizione si svolse nel 1920; non si disputava da 11 anni. Nell’albo d’oro di questa gara vittorie di importanti campioni come Fausto Coppi (1950), Gino Bartali (1952), Vittorio Adorni (1969), Francesco Moser (1974), Giuseppe Saronni (1990) e Davide Cassani (1992). Partenza fissata alle 12 da Riace Marina, in piazza dei Bronzi. Due le asperità più ardue: la salita dello Zomaro nel cuore dell’Aspromonte, e il Monte Sant’Elia, a 40 chilometri dal traguardo, fissato sul lungomare di Reggio Calabria.