Si truffa a go go, infatti, quotidianamente, i truffatori sono dilaganti sul social Facebook e sul servizio di messaggistica Messenger. Scopri come riconoscere le ultime truffe e proteggere la tua identità, le finanze e gli account online.
Ti stanno truffando su qulache post su Facebook o su un messaggio su Messenger?
Con milioni di utenti attivi, Facebook è diventato il sito di social più popolare al mondo, nonché un terreno di caccia per truffatori, hacker e truffatori. Secondo gli ultimi dati: Oltre il 65% degli utenti di Facebook incontra truffe su base settimanale, il più alto di qualsiasi piattaforma di social media.
In questa guida spiegheremo come i criminali informatici ti prendono di mira su Facebook; le truffe più recenti e più comuni da tenere d’occhio; e cosa fare se sei diventato una vittima.
Cosa sono le truffe di Facebook? Come funzionano?
Le truffe di Facebook includono una serie di grift che si verificano su Facebook o che sembrano provenire dalla società stessa. I truffatori di Facebook utilizzano numerose tattiche, tra cui account falsi (che si presentano come amici o società legittime), omaggi fraudolenti, truffe di Facebook Marketplace e altro ancora.
Con oltre tre miliardi di utenti attivi, Facebook rende facile per i truffatori colpire migliaia di vittime nella speranza che una manciata di utenti cada per i loro schemi. I truffatori prendono anche regolarmente di mira gli anziani sulla piattaforma, sapendo di essere più suscettibili alle frodi rispetto ad altri gruppi di età.
Per una truffa su Facebook potresti finire per affrontare gravi conseguenze, come ad esempio:
Gli hacker potrebbero prendere il controllo del tuo account Facebook. I truffatori desiderano accedere al tuo account in modo che possano truffare i tuoi contatti o trovare informazioni sensibili, foto e video da utilizzare per furto di identità o estorsione.
Si potrebbe finire per inviare soldi truffatori per oggetti falsi. I truffatori inviano messaggi sul servizio di messagistica Messenger o pubblicano annunci falsi e offerte su Marketplace, che invogliano le vittime a utilizzare piattaforme di pagamento esterne su cui è molto più difficile avere il rimborso.
È possibile fare clic su un link pericoloso che scarica malware. Gli hacker utilizzano dei link dannosi nei messaggi diretti di Facebook (DM) o e-mail di phishing che possono infettare il tuo dispositivo con malware o persino dare loro accesso remoto al tuo dispositivo.
I truffatori potrebbero indurvi a rinunciare ai dati personali. I criminali possono anche raccogliere informazioni personali su Facebook che possono utilizzare per rubare la tua identità o vendere sul Dark Web ad altri hacker.
Potresti incorrere in una storia d’amore o di una truffa di lavoro. Queste truffe hanno conseguenze finanziarie ed emotive devastanti. È straziante scoprire che un potenziale pretendente o un potenziale lavoro è in realtà falso.
Come identificare una truffa su Facebook: 9 segnali di avvertimento
Le truffe online su Facebook sono disponibili in molte forme diverse. Ma per fortuna, ci sono bandiere rosse comuni che possono aiutarti a riconoscere se sei stato truffato. Siate particolarmente cauti se si vede uno dei seguenti segnali di avvertimento:
1) Ti viene chiesto di inviare denaro online. Se qualcuno ti chiede soldi – in particolare tramite app di pagamento (app per contanti, Zelle, ecc.), Trasferimenti via cavo o buoni regalo – è molto probabilmente una truffa. I truffatori sanno che questi metodi di pagamento sono difficili da rintracciare e quasi impossibili da rimborsare.
2) Strana grammatica, ortografia o formattazione nei loro messaggi non corretti. I truffatori online non sono sempre madrelingua inglese. Strani errori nei messaggi potrebbero essere segni di una truffa.
3) Nuovi account con pochi amici o follower. I truffatori creano falsi account dei social media per indirizzare le loro vittime; ma se guardi da vicino, di solito ci sono diversi segnali rivelatori che indicano che qualcosa non va. I nuovi account che mostrano bassi conti di amici, nessun post recente, o solo un paio di foto sono bandiere rosse.
4) Offrono oggetti da acquistare su Facebook Marketplace. I venditori che offrono articoli ad alto prezzo per prezzi sospettosamente bassi sono probabilmente truffatori.
5) Foto del profilo “perfette” e pochi dettagli. I truffatori usano foto attraenti sui loro profili che hanno estratto da Internet. Se qualcuno ti contatta con una foto del profilo che è quasi di qualità della rivista, è probabile che sia un’immagine rubata.
6) Messaggi non richiesti che creano un senso di urgenza. Se ricevi un messaggio o una chiamata da qualcuno che non conosci, verifica l’identità e le affermazioni della persona prima di intraprendere qualsiasi tipo di azione.
7) Richieste di informazioni personali, codici di autenticazione a due fattori e altri dati sensibili. I truffatori possono fingere di essere da un istituto legittimo e richiedere informazioni per “assicurare” il tuo account. Nessuna vera organizzazione ti chiederà di farlo.
8) Profili falsi per i tuoi amici e contatti. I truffatori online creano profili falsi che fingono di essere persone che conosci in modo che tu sia più propenso a soddisfare le loro richieste. Se ricevi un messaggio casuale di Facebook da un conoscente che non ti aspettavi, procedi con cautela.
9) Link a siti strani. I truffatori cercano di indirizzarti a siti web che richiedono le tue informazioni personali. Ma tutto quello che fornisci andrà direttamente al truffatore.
Le 11 più recenti truffe su Facebook e Messanger che devi sapere
1) False vincite e premi su Facebook;
2) Lavoro da casa e altre offerte di lavoro false;
3) Profezie di beneficenza fraudolente;
4) “È questo in questo video?” link truffa;
5) Truffe di quiz di Facebook che rubano le tue informazioni personali;
6) Account hackerati o clonati che chiedono codici di autenticazione;
7) Venditori fraudolenti (e acquirenti) su Facebook Marketplace;
8) Truffe di falsi innamoramenti su Facebook Messenger;
9) Le e-mail di phishing che affermano di provenire da Facebook Security;
10) Annunci falsi e altre truffe per lo shopping;
11) Account hackerati che promuovono gli investimenti in criptovaluta.
I truffatori su Facebook cambiano sempre le loro tattiche.
Come proteggersi dalle truffe sul social Facebook
Proteggi i tuoi account Facebook con password complesse e autenticazione a due fattori. Una password complessa unica è la tua prima linea di difesa contro i truffatori, ma l’autenticazione a due fattori può rendere molto più difficile per loro ottenere l’accesso al tuo account. Segui questi passaggi per abilitare l’autenticazione a due fattori sul tuo account Facebook:
Assicurati che i tuoi dati di contatto di backup siano aggiornati. Controlla l’indirizzo e-mail di backup del tuo account Facebook e il numero di telefono per assicurarti di poter riguadagnare l’accesso al tuo account se viene violato.
Attivare gli avvisi di accesso per avvisare di aver hackerato. Gli avvisi di accesso ti avvisano quando qualcuno tenta di accedere al tuo account da un dispositivo o browser non riconosciuto.
Non fare mai clic su link sospetti nei messaggi diretti di Facebook, e-mail o messaggi di testo. Se si riceve un collegamento inaspettato con poco contesto, sii cauto in quanto potrebbe essere potenzialmente l’inizio di una truffa.
Usa il buon senso quando hai a che fare offerte o annunci troppo buoni per il tuo benessere. Se ti stai chiedendo se qualcosa è legittimo, chiedi a un amico fidato o un membro della famiglia per un secondo parere.
Rifiuta le richieste di amici di Facebook da parte di persone che non conosci (o qualcuno con cui sei già amico). Accettare le richieste di estranei ti apre alla possibilità di truffe. Se ricevi una richiesta di amicizia da qualcuno che conosci ma pensavi fosse già tuo amico, è probabile che un truffatore che utilizza un profilo clonato.