Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni, lavori stradali su suolo pubblico: approvato il nuovo regolamento

Approvato dal Consiglio comunale di Villa San Giovanni, il 7 Marzo, il regolamento comunale per la disciplina degli interventi di manomissione e ripristino del suolo pubblico e sedimi stradali. Si tratta di rettifiche apportate al regolamento approvato dalla deliberazione del Consiglio comunale n. 14 del 13 aprile 2012.

Villa San Giovanni, lavori stradali su suolo pubblico: approvato il nuovo regolamento

Il regolamento in materia di interventi stradali disciplina criteri e modalità dei lavori, quali ad esempio quelle relative agli importi cauzionali da versare prima di dare inizio ai lavori di scavo; sono state inserite le misure minime di ripristino da effettuare a seguito degli interventi, dal rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale alle autorizzazioni alla corretta esecuzione delle prescrizioni tecniche, fino all’azione di verifica dell’adeguato ripristino dei luoghi e collaudo.

Fondamentale, quindi, riporta il regolamento, che il suolo e i sedimi stradali siano riportati in modo ottimale alla condizione precedente, per evitare che il manto stradale e il suolo pubblico subiscano indesiderate conseguenze per la viabilità e il decoro urbano, garantendo altresì il raggiungimento di adeguata sicurezza.

Per il rilascio delle autorizzazioni, la ditta, deve ottenere, dai competenti uffici comunali, il rilascio di uno o più provvedimenti autorizzativi, quali, autorizzazione allo scavo su suolo pubblico, l’autorizzazione all’occupazione di suolo comunale, l’autorizzazione all’esecuzione di lavori su strada di proprietà comunale e l’Ordinanza di modifica della viabilità, se necessaria, ad insindacabile giudizio del Comando di Polizia Locale del Comune di Villa San Giovanni.

Per le garanzie finanziarie e il deposito cauzionale a garanzia della perfetta esecuzione dell’intervento e del successivo ripristino del suolo, la ditta autorizzata, dovrà effettuare un versamento cauzionale provvisorio presso la Tesoreria Comunale. Una volta eseguito il collaudo dei lavori dai tecnici del Settore Lavori Pubblici, Qualità Urbana e Ambientale del Comune di Villa San Giovanni, in contradditorio con il Direttore dei Lavori, l’Ente comunale provvederà alla restituzione del deposito cauzionale e, nei casi di irregolarità accertata dai competenti uffici, l’Amministrazione potrà provvedere alla richiesta di rimborso di ulteriori danni derivanti dall’esecuzione dei lavori.

Consulta il nuovo regolamento comunale per la disciplina degli interventi di manomissione e ripristino del suolo pubblico e sedimi stradali.