La prima decade di Aprile sarà caratterizzata da temperature ben al di sotto della media, con l’arrivo di aria di natura artica; queste sono le previsioni di 3B Meteo per molte nazioni d’Europa; arriveranno delle masse di aria fredda che interessernno anche il bacino del Mediterraneo.
Sono delle situazioni che, tutto sommato, fanno parte dell’inizio della primavera, caratterizzata da questi alti e bassi di condizioni meteo e temperatura. Non sono anomale in questo periodo, in quanto il caldo che ha fatto in precedenza, caldo che, ha determinato un risveglio precoce della fioritura, quindi, di conseguenza, potrà avere degli effetti negativi, appunto, proprio sulle colture.
Le Cause
Questa situazione è la conseguenza causata dallo Stratwarming di Febbraio (in meteorologia, si fa riferimento ad un anomalo e intenso riscaldamento della stratosfera terrestre) che ha indebolito il vortice polare.
Secondo le previsioni di 3B Meteo, a medio e lungo termine, questa massa di aria fredda raggiungerà il bacino del Mediterraneo determinando delle fasi piovose, con delle precipitazioni irregolari anche con il ritorno della neve in Appennino. Saranno soprattutto le regioni del centro-sud interessate. Ancora c’è incertezza sul giorno di Pasqua, ma si presume che gli anticicloni (bel tempo), possono ancora essere defilati nell’oceano Atlantico, con persistenza di maltempo nel bacino del Mediterraneo.