Search
Close this search box.
Categorie
News

Bambino morto soffocato da palloncino: Come prevenire

Bambino morto soffocato a soli sette anni per un palloncino scoppiato in bocca, i frammenti finiti in gola non gli hanno dato scampo.

Bambino morto soffocato da palloncino: Come evitare

Il bambino, secondo quanto riportato dall’Agenzia ANSA, pochi giorni fa a Vicenza, si trovava a casa assieme alla nonna, e stava giocherellando con un palloncino, addentandolo e facendolo scoppiare. Qualche frammento gli è caduto in gola ostruendogli le vie aeree e facendogli perdere conoscenza. 

L’ambulanza del 118, chiamata dalla nonna, ha avviato le procedure di rianimazione sul bimbo, che è stato in seguito ricoverato all’ospedale San Bortolo di Vicenza, dove è arrivato in coma, ed è morto due giorni dopo.

Come evitare per non spezzare la vita ad un angioletto

Il palloncino se va in trachea non si può disostruire in nessun modo e in nessuna maniera. Quindi, l’unica soluzione salva vita è, oltre ad avere l’ossessione dei palloncini, spiegando ai vostri figli che mai devono mettere il palloncino in bocca, abituandovi, tutta la famiglia, genitori e figli, che i palloncini in gomma si gonfiano con una pompa, mai gonfiare il palloncino con la bocca.

Per i bambini molto piccoli, quando un palloncino scoppia, dovete immediatamente andare a raccogliere i pezzi. Ricordatevi che le manovre di disostruzione sui palloncini non funzionano, dovete agire solo sulla prevenzione.