MESSINA – 📢 I No ponte danno al via alla raccolta fondi per sostenere i 104 cittadini condannati a pagare 340mila euro dopo la bocciatura del ricorso contro il progetto del Ponte sullo Stretto. È questa l’iniziativa lanciata sulla piattaforma di crowdfunding “Produzioni dal Basso” per alleggerire il peso economico sulle spalle di chi ha cercato di contrastare il progetto ritenuto “inutile e dannoso” dagli attivisti del movimento No Ponte.
Il ricorso, presentato presso il tribunale delle imprese, è stato rigettato, e ai ricorrenti è stato imposto il pagamento delle spese legali alla Stretto di Messina Spa. Su questa decisione pende ora un’impugnazione presso la Corte di Appello delle imprese di Roma, che sarà discussa il 30 giugno, ma nel frattempo la condanna è immediatamente esecutiva.
“Non c’è stata una spiegazione chiara di come sia stata calcolata questa cifra – si legge nella nota che accompagna la raccolta fondi – nessun dettaglio sui criteri adottati, sul parametro della tariffa o sulle attività legali rimborsabili”.
Secondo i promotori dell’iniziativa, si tratta di una condanna “abnorme” che mette a rischio il diritto di accesso alla giustizia e la libertà di esprimere dissenso.
Attualmente, la raccolta ha ricevuto poco più di 1.000 euro da 32 sostenitori, ma mancano ancora 111 giorni alla chiusura della campagna. Le donazioni possono essere effettuate tramite PayPal, Lemon Way o bonifico diretto. Per contribuire è possibile accedere al link ufficiale della raccolta: Produzioni dal Basso.