La Direzione Distrettuale Antimafia (Dda) di Catanzaro ha chiuso le indagini su un presunto traffico illecito di rifiuti nel settore del recupero degli scarti organici provenienti dalla raccolta differenziata. Secondo quanto riportato da ANSA Notizie, tra gli indagati figura l’imprenditore Eugenio Guarascio , consigliere comunale a Lamezia Terme e presidente del Cosenza Calcio , insieme alla sorella Ortensia Guarascio , direttrice amministrativa della società Ecologia Oggi .
L’inchiesta riguarda 11 persone e tre società , tra cui la Ecocall Spa , la 4el Group Srl e la stessa Ecologia Oggi Spa , operanti nel settore della gestione dei rifiuti. Gli atti investigativi, inizialmente avviati dalla Procura di Vibo Valentia, sono stati trasmessi alla Dda di Catanzaro per competenza, con l’ipotesi di reato di associazione per delinquere.
L’indagine, condotta tra il marzo e il novembre del 2021, ha evidenziato presunte irregolarità nel processo di trasformazione dei rifiuti all’interno di un impianto del Vibonese. In particolare, i rifiuti organici destinati alla produzione di ammendante compostato misto non avrebbero subito il trattamento necessario per perdere la loro qualifica di rifiuto, risultando contaminati da plastiche, vetri, metalli pesanti e cromo esavalente . Questo materiale, sparso sui terreni agricoli, avrebbe causato un serio rischio ambientale.
Tra gli indagati figurano anche Gianfranco Comito , funzionario del Dipartimento Ambiente della Regione Calabria, e due dipendenti dell’ Arpacal di Vibo, Franco Dario Giuliano e Nicola Anselmo Ocello.
Secondo ANSA Notizie, gli inquirenti hanno raccolto elementi attraverso intercettazioni, campionamenti e controlli, giungendo al deferimento delle persone coinvolte e alla segnalazione delle tre società per responsabilità penali e amministrative .