Gli impianti di risalita di Gambarie, situati nel cuore dell’Aspromonte, riapriranno ufficialmente venerdì 24 gennaio 2025.
Questa notizia arriva dopo un periodo di incertezza dovuto alla rescissione del contratto da parte della società di gestione, Asproservice, a causa di questioni economiche.
Il sindaco di Santo Stefano in Aspromonte, Francesco Malara, ha annunciato che è stato raggiunto un accordo con l’ATI CCM/Asproservice per risolvere le problematiche economiche che avevano impedito l’apertura degli impianti. Fondamentale è stato l’intervento della Regione Calabria, con il supporto dell’onorevole Francesco Cannizzaro, che ha facilitato la mediazione tra le parti coinvolte.
Attualmente, i tecnici stanno effettuando le verifiche necessarie sul funzionamento dei componenti degli impianti. I collaudi ufficiali sono programmati per martedì 21 gennaio; se tutto procederà come previsto, gli impianti saranno pienamente operativi dal 24 gennaio, permettendo agli sciatori di tornare sulle piste di Gambarie e godere delle sue viste panoramiche.
Per celebrare la riapertura, è in programma una grande festa sulla neve domenica 2 febbraio, aperta a tutti gli appassionati e alle famiglie.
Il sindaco Malara ha sottolineato l’importanza della resilienza e della collaborazione per il bene comune, evidenziando come l’unione di forze e risorse sia fondamentale per il rilancio del territorio aspromontano.
Questa riapertura rappresenta un’opportunità significativa per il turismo locale e per l’economia della zona, offrendo agli amanti degli sport invernali la possibilità di tornare a sciare in uno dei comprensori più suggestivi del Sud Italia.