La passione per il calcio si fonde con l’arte e la cultura a Reggio Calabria, dove la Pinacoteca civica ospita fino al 3 marzo l’esposizione “Il calcio è arte”. Questa mostra unica nel suo genere, avviata lo scorso dicembre, celebra la bellezza e la storia dello sport attraverso una selezione di preziosi cimeli sportivi della World Football Collection, un’iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra la Città Metropolitana e il Comune di Reggio Calabria.
Nell’ambito di questa iniziativa, il 16 e il 17 gennaio si terranno due importanti conferenze presso l’auditorium “Gianni Versace” del Centro direzionale di Sant’Anna, che vedranno la partecipazione di quattro leggende del calcio italiano, ex protagonisti di Juventus e Milan e colonne portanti delle Nazionali azzurre.
Il primo appuntamento è fissato per giovedì 16 gennaio alle ore 11:30, quando saliranno sul palco Roberto Donadoni e Mauro Tassotti, due simboli del Milan degli anni d’oro. Il tema dell’incontro, moderato dal giornalista di Amazon Prime Sport Roberto Marchesi, sarà “La leadership nel calcio”: un’occasione per approfondire il significato di essere leader in uno sport di squadra e il modo in cui questa qualità si sviluppa dentro e fuori dal campo.
Il giorno successivo, venerdì 17 gennaio alle 11:30, toccherà invece agli ex juventini Antonio Cabrini e Gianluca Zambrotta (quest’ultimo, in seguito, anche calciatore rossonero) discutere di un tema altrettanto affascinante: “Ieri e oggi: l’evoluzione del calcio”. In questo caso, il dibattito sarà moderato dal giornalista sportivo Roberto Gotta, e offrirà spunti sull’evoluzione tattica e atletica del calcio, con un occhio alle differenze tra le epoche e alle nuove sfide del panorama sportivo.
Una kermesse di grande interesse
Le conferenze rappresentano solo i primi due di una serie di appuntamenti che, fino alla chiusura della mostra il 3 marzo, arricchiranno il programma della rassegna. “Il calcio è arte” si propone non solo come un’esposizione, ma come un viaggio culturale e formativo, capace di coinvolgere appassionati di sport, studenti e curiosi.
L’esposizione stessa, allestita con cura nella Pinacoteca civica, include cimeli di inestimabile valore che raccontano la storia del calcio italiano e internazionale. Dai palloni usati in finali leggendarie, alle maglie autografate dai campioni più iconici, fino a trofei che hanno fatto la storia, ogni oggetto narra un frammento di un’epopea che continua a ispirare milioni di persone.
I quattro campionissimi, attraverso le loro esperienze sul campo e nella vita, arricchiranno ulteriormente questa iniziativa, trasformandola in un’occasione unica per riflettere sul calcio non solo come sport, ma come parte integrante della cultura e dell’identità collettiva.
L’ingresso agli incontri è gratuito e l’organizzazione invita la cittadinanza a partecipare numerosa, per vivere due mattinate all’insegna del dialogo, dello sport e della cultura.
Per informazioni e dettagli sugli eventi e sulla mostra: è possibile consultare i canali ufficiali della Città Metropolitana di Reggio Calabria.