Search
Close this search box.
Categorie
News

In corso i lavori su Via Riviera a Villa San Giovanni per il deflusso del Torrente Immacolata

Ordinanza n. 2 del 2025: interdizione temporanea di sosta e transito per interventi sul tracciato del torrente e sulla stazione di sollevamento fognaria

Villa San Giovanni (RC) – Proseguono i lavori su Via Riviera per risolvere il problema legato al deflusso delle acque del Torrente Immacolata. Un intervento atteso da tempo, necessario per ristabilire il corretto corso del torrente, che inspiegabilmente terminava la sua corsa sulla strada invece di sfociare direttamente a mare, nei pressi degli imbarcaderi privati.

La situazione, che da anni creava disagi ai cittadini, si manifestava con accumuli di terra e detriti trasportati a valle dalla forza delle piogge, costringendo gli abitanti a fare slalom tra gli ostacoli. “Con questi lavori – ha dichiarato l’assessore ai Servizi Esterni Ruggero Marra – consentiremo finalmente al Torrente Immacolata di svolgere la sua naturale funzione, garantendo che il suo flusso termini a mare, come dovrebbe essere”.

Marra ha inoltre sottolineato l’importanza di tutelare i beni comuni e il territorio: “Amministrare significa compiere scelte decise e coraggiose. Il nostro impegno è rivolto esclusivamente a proteggere e valorizzare la città e i cittadini Villesi”.

Interventi sulla stazione di sollevamento fognaria

A corredo di questo progetto, il Comune ha disposto la delocalizzazione della stazione di sollevamento fognaria presente sul tracciato del torrente, con una spesa complessiva di 135.805 euro. Gli interventi richiederanno temporanee modifiche alla viabilità, come stabilito dall’ordinanza n. 2 del 3 gennaio 2025.

Le misure prevedono:

  • Divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della strada:
    • Carreggiata mare-monte: tratto tra Lungomare Cenide e Via San Martino, attivo dalle 07:00 del 7 gennaio alle 18:00 del 14 gennaio 2025.
    • Carreggiata monte-mare: tratto tra Via San Martino e Lungomare Cenide, attivo dalle 07:00 alle 18:00 dell’8 gennaio 2025.
  • Divieto di transito ai veicoli:
    • Carreggiata mare-monte: tratto tra Lungomare Cenide e Via San Martino, valido dalle 07:00 del 7 gennaio alle 18:00 del 14 gennaio 2025.
    • Carreggiata monte-mare: tratto tra Via San Martino e Lungomare Cenide, valido dalle 07:00 alle 18:00 dell’8 gennaio 2025.

Un mistero da risolvere

Resta ancora da chiarire il motivo della deviazione effettuata anni fa, che interruppe il naturale flusso del torrente, arrecando potenziali rischi e pericoli alla popolazione. “A vantaggio di chi? – si chiede Marra – Rimane un interrogativo, ma la nostra priorità è e sarà sempre il benessere della città”.

Con l’impegno dell’amministrazione comunale e il coordinamento dei lavori, i cittadini di Villa San Giovanni potranno presto beneficiare di una viabilità più sicura e di una gestione più efficiente del territorio.