La realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina compie un altro passo. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) ha annunciato la chiusura della Conferenza di Servizi, un momento chiave nel percorso procedurale che porterà alla costruzione del collegamento stabile tra Calabria e Sicilia.
«La chiusura della Conferenza di Servizi – ha dichiarato Pietro Ciucci, Amministratore Delegato della società Stretto di Messina – rappresenta un passaggio fondamentale nell’iter per la realizzazione del Ponte sullo Stretto. Questo passo precede l’approvazione finale del Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile), che avrà il compito di dare l’ultimo via libera al progetto».
Una partecipazione ampia e articolata
Durante la Conferenza sono stati raccolti oltre 100 pareri da parte di amministrazioni locali, enti, associazioni e portatori di interesse. «In considerazione della rilevanza dell’opera – ha aggiunto Ciucci – abbiamo ritenuto importante acquisire anche i pareri pervenuti oltre la scadenza ufficiale dello scorso 12 ottobre, in modo da garantire la massima inclusività e trasparenza».
Questa fase rappresenta un ulteriore segnale dell’importanza strategica attribuita all’infrastruttura, pensata per migliorare i collegamenti tra le due sponde dello Stretto, agevolando la mobilità e favorendo lo sviluppo economico dell’intera area del Mezzogiorno.