Consiglio Comunale di Villa San Giovanni si riunirà in sessione straordinaria il 16 dicembre 2024, alle ore 11:00, presso la sala consiliare del palazzo municipale. In caso di mancanza del numero legale, la seduta è riconvocata in seconda convocazione per il giorno 17 dicembre 2024, alle ore 10:00.
La riunione, presieduta dalla Dott.ssa Caterina Trecroci, verterà su quattro punti principali all’ordine del giorno, che toccano temi di grande rilevanza per la comunità locale:
- Approvazione dei verbali delle sedute precedenti
Il Consiglio avvierà i lavori con la ratifica dei verbali relativi agli incontri precedenti. - Sistema integrato di educazione e istruzione per la prima infanzia
Verranno esaminati e discussi gli aggiornamenti relativi all’implementazione della Legge Regionale 24 del 15 maggio 2024. Il focus sarà sull’addendum alla convenzione per la gestione in forma associata dei servizi educativi e scolastici per i bambini da 0 a 6 anni, nell’ambito territoriale di riferimento. - Nuova sede del Comando Provinciale dei Carabinieri
Tra le questioni più delicate figura la presa d’atto della convenzione stipulata tra il Comune e la Regione Calabria per la realizzazione della nuova sede del Comando Provinciale dei Carabinieri. L’intervento, finanziato nell’ambito del Piano di Azione e Coesione (PAC) 2007-2013, prevede l’acquisto di un immobile destinato alla sicurezza territoriale. - Riqualificazione del campo sportivo “Santoro”
Infine, si discuterà l’autorizzazione alla contrazione di un mutuo con l’Istituto per il Credito Sportivo, finalizzato alla riqualificazione del centro sportivo comunale. L’intervento mira a rendere la struttura maggiormente fruibile e in linea con le esigenze sportive del territorio.
La convocazione del Consiglio Comunale rappresenta un appuntamento importante per affrontare tematiche strategiche di sviluppo e servizi pubblici, in una prospettiva di rilancio delle infrastrutture educative, sportive e di sicurezza. La cittadinanza è invitata a partecipare, sarà trasmessa anche in streaming live per rimanere informata e attivamente coinvolta nelle decisioni che riguardano il futuro della comunità.